Il Municipio 9 a VillaViva

Due commissioni del Municipio 9 (“Servizi Sociali, Famiglia” e “Sport, Salute, Cultura, Tempo Libero”) sono state congiuntamente convocate a VillaViva per conoscere nei dettagli il funzionamento del progetto, entrare nei dettagli delle attività realizzate e confrontarsi sulle modalità per il proseguimento di questa esperienza.

VillaViva ad oggi vede impegnate 5 organizzazioni tra cui Fondazione Aquilone.

Gli spazi sono condivisi per favorire la realizzazione di molte e differenti attività, ludiche o culturali, per i cittadini di tutte le età che abitano prevalentemente ad Affori o nei quartieri limitrofi.

L’aspetto politicamente più significativo (nel senso di “polis”, città) di questo progetto risiede certamente nell’assegnazione prolungata nel tempo – tramite bando realizzato dal precedente Consiglio di Zona – di uno spazio pubblico ad un gruppo di organizzazioni che promuovono attività sociali e culturali; in questo modo si è favorita la costruzione di  una esperienza di aggregazione e soprattutto si è restituito alla cittadinanza un luogo collettivo da tempo inutilizzato. Come Fondazione Aquilone abbiamo inoltre lavorato per favorire il protagonismo di alcuni cittadini, che da semplici fruitori sono divenuti animatori di alcune iniziative per “over 60”, o in altri casi si sono coinvolti come volontari nella realizzazione delle nostre iniziative sociali.

Il Municipio dispone di diversi spazi ad “uso temporaneo”, che possono essere richiesti dalle associazioni con una serie di adempimenti burocratici e solo per periodi limitati (massimo 3 mesi). Questo vincolo fa sì che questi spazi rimangano sostanzialmente disabitati, se non per alcune occasionali iniziative.

Al contrario VillaViva, oltre ad essere quotidianamente abitato con iniziative di diverso tipo aperte alla cittadinanza, resta aperta e disponibile per altre associazioni che volessero realizzarvi attività occasionali o continuative.

————————————————————————

PER INFORMAZIONI E CONTATTI
VillaViva
viale Affori 21 (di fianco alla biblioteca di Villa Litta)