A cuore aperto ed in mano noi ci siamo stati: insieme da Papa Francesco

Per Fabio  è stato un desiderio realizzato, per Silvia e Ale un’emozionante giornata, per Pino fino a ieri una “cosa impossibile da fare, e poi pioverà”, e poi c’erano Tony, Mauro, Shean…

Ma ormai lo sappiamo bene tutto si può fare se lo si vuole con tutto il cuore, e questo ha spinto i nostri importanti volontari ad organizzare questa giornata dedicata a Papa Fancesco.

L’organizzazione iniziata mesi fa, la partenza questa mattina con i nostri preziosi pulmini, il pranzo in attesa dell’arrivo del nostro Papa.

Il cuore sempre aperto che poi è esploso in un’emozione incontenibile quando il sole splendente ha portato Papa Francesco vicinissimo a noi per la messa.

La lunga attesa è divenuta un semplice ricordo quando  è iniziata una intensa liturgia che ha riempito a tutti il cuore. Le parole del Papa non ci sono scappate:” Quando crediamo che tutto dipenda esclusivamente da noi rimaniamo prigionieri delle nostre capacità, delle nostre forze, dei nostri miopi orizzonti. Quando invece ci disponiamo a lasciarci aiutare, a lasciarci consigliare, quando ci apriamo alla grazia, sembra che l’impossibile incominci a diventare realtà.” 

Ed al rientro ormai all’ora di cena, mentre sussurravamo a Pino “ce l’abbiamo fatta” il cuore aperto faceva fatica a richiudersi, o forse dopo l’incontro di oggi non si rinchiuderà più.

Anche per oggi l’impossibile è divenuto realtà.