L’aiuto pensato per le famiglie fragili

Siamo partiti questa mattina per la Parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria (zona p.le Abbiategrasso) per conoscere l’esperienza della BottegAmica.

Il progetto BBC – Costruire Coesione nei quartieri di Bruzzano, Bovisasca e Comasina che vede coinvolti Fondazione Aquilone, le Parrocchie dei due quartieri di Bruzzano e della Comasina, il circolo Acli e l’Associazione Contatto, e ha come obiettivo la costruzione di un nuovo modo di gestire l’aiuto alle famiglie in difficoltà e sperimentare un “market sociale”.

Con gli amici della Parrocchia che si trova a sud di Milano abbiamo condiviso le modalità di funzionamento del Centro d’Ascolto e la loro idea di aiuto.

Un piccolo supermercato e una tessera punti con cui fare degli acquisti. Ad ogni prodotto è attribuito un punteggio ed ogni famiglia ha la possibilità di ritirare dei prodotti a seconda della composizione del proprio nucleo familiare. Un’idea semplice che restituisce alle persone la possibilità di scegliere e di organizzare la propria spesa secondo i propri bisogni ed abitudini alimentari.

Un grosso lavoro di riorganizzazione, tanta passione e voglia di mettersi in discussione! A Bruzzano e Comasina, lavoriamo insieme per condividere idee, sperimentare strade e costruire una rete capace di sostenere i bisogni e di riattivare le risorse del territorio.

“BBC – Costruire Coesione nei quartieri di Bruzzano Bovisasca e Comasina” è un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato alla Sicurezza e alla Coesione Sociale.

Per informazioni cell. 3290641348 – email progettobbc@fondazioneaquilone.org