Un mix vincente ad alta quota

Il 18 luglio si è conclusa un’esperienza di quattro giorni in Valle D’Aosta, nella meravigliosa Valsavarenche, con alcuni ragazzi delle medie di Bruzzano e Comasina.

Un viaggio che ha permesso a noi educatori e ai nostri ragazzi di superare le proprie paure, di spingersi oltre ai propri limiti, di sperimentare la fatica per poi conoscere la soddisfazione di avercela fatta e di essere arrivati in cima!

E così, tra escursioni nei boschi, scalate in montagna, bagni gelidi sotto le cascate, mungitura di mucche, picnic all’aria aperta e uscite notturne a guardare le stelle, un gruppo di 11 preadolescenti provenienti da diverse esperienze è riuscito a stringere nuove amicizie, a scoprire gli altri mettendo in gioco se stessi.

I ragazzi, che nella quasi totalità, non hanno mai avuto la possibilità di vivere questo tipo di esperienza in montagna, sono riusciti a scoprire per la prima volta alcune loro capacità: hanno condiviso la quotidianità autogestendo la loro convivenza, imparando tante cose nuove e arricchendo il loro bagaglio personale.

La diversità tra i protagonisti è stata fonte di ricchezza!