Due serate all’insegna del gioco, del divertimento, della conoscenza, del mettersi alla prova, e del vivere il quartiere organizzate con passione e professionalità dai nostri educatori del Centro di Aggregazione Giovanile Abelia.
Alcuni numeri: sei squadre di cacciatori di tesori, quattro giudici adulti, quattro squadre di abili cuochi, più di 70 ragazzi coinvolti, sei educatori, due quartieri insieme per cooperare.
Per iniziare una gara culinaria per animare il gruppo di adolescenti che frequentano lo spazio del Gate 7 diventato per una sera lo studio di Masterchef. Una gara a squadre, dalla spesa degli ingredienti alla messa in pratica delle ricette ed infine il momento dell’ assaggio con professionali giudici. Una gara all’ultimo sapore; squadre che hanno sbalordito per bravura anche noi educatori. E perché non finire con il condividere tutte le portate in una cena conviviale.
E poi la grande e tradizionale sera di Halloween ormai giunta alla 6edizione. Ha coinvolto sempre più entusiasti preadolescenti, che si sono messi in gioco. Quest’anno gli educatori e volontari organizzatori si sono superati creando prove ed indovinelli che hanno incuriosito tutti i ragazzi, che hanno analizzato una enigmatica scena del crimine diventando tutti detective.
Giocare… “Cosa vive a fare chi non coglie ogni buona occasione per giocare?”
Giocare per sviluppare le potenzialità presenti in ogni ragazzo e per valorizzare l’ apprendimento cooperativo. Giocare per animare i gruppi di adolescenti e pre adolescenti per insegnare la condivisione e sviluppare la co-costruzione delle conoscenze; crescere insieme nel e con il proprio quartiere.
Il centro d’aggregazione Abelia è un realtà preziosa all’ insegna del giocare per educare.
——————————————————————————-
Centro di Aggregazione Giovanile – C.A.G. Abelia
via Acerbi 12 Milano
cell. 3662089277
email cea@fondazioneaquilone.org