08Maria ha da poco superato gli 80 anni, e da qualche tempo non riesce più a fare tutte le cose che vorrebbe per tenere la casa pulita e in ordine come è sempre stata. Da quando è rimasta vedova, qualche anno fa, Maria vive da sola. Sua figlia Giulia la aiuta per la spesa e per altre faccende, ma ha una sua famiglia, lavora ed abita lontano, e non sempre riesce a passare. “Mamma, avresti proprio bisogno di qualcuno che ti dia una mano” insiste Giulia, preoccupata per la sua salute. E solo grazie alla sua insistenza la mamma accetta un aiuto a casa, “ma solo per le pulizie, perché non riesco più a salire sulla scala”, chiarisce Maria.
Così Valentina, una operatrice formata per l’assistenza agli anziani, inizia ad andare a casa di Maria una volta alla settimana “ma solo per le pulizie”; e Maria, poco a poco, impara a conoscere Valentina e a fidarsi di lei, accettando dopo un paio di mesi che l’operatrice la aiuti anche nel delicato momento dell’igiene personale (“perché ormai il bagno è diventato un problema e si finisce sempre per lavarsi un po’ come ci si riesce…”).
Oggi Maria non può nemmeno immaginarsi di fare a meno di Valentina, che la aiuta a sistemare la casa, a restare sempre pulita ed in ordine, e la accompagna anche per piccole commissioni in quartiere, ritrovando il gusto di quelle passeggiate a cui era abituata quando stava meglio.
—————–
La storia che avete appena letto è realmente accaduta, anche se i nomi sono di fantasia per rispetto dei protagonisti. Ed è una delle 150 storie che potrebbero raccontare i colleghi del Servizio Domiciliarità di Fondazione Aquilone, che con tatto e discrezione si mettono accanto alle famiglie per sostenere le situazioni di fragilità (persone anziane o con disabilità, oppure famiglie in difficoltà nelle quali sono presenti minorenni), attraverso un progetto educativo o assistenziale concordato con la persona e la sua famiglia.
Il servizio è accreditato con il Comune di Milano per i municipi (zone) 8 e 9 di Milano, ma può anche essere richiesto privatamente dalle famiglie che lo desiderano.
Per informazioni o orientamento: Servizio Domiciliarità di Fondazione Aquilone – piazza Bruzzano 8 Milano – tel. 026465818, email sad@fondazioneaquilone.org