…è proprio il caso di affermarlo per il nostro Servizio Formazione Autonomia!
Non solo perché siamo agli sgoccioli di un anno ricco di progetti e attività che hanno promosso bellissimi percorsi di crescita per ciascuno dei nostri giovani con disabilità… ma soprattutto perché l’argomento LAVORO è stato al centro delle esperienze di tutto il gruppo.
Infatti, mentre il 2016 ci aveva visto impegnati a interrogarci sul senso del nostro percorso di Autonomia, nel 2017 abbiamo scelto di approfondire una delle aree di intervento educativo previste per lo SFA: prepararsi per un possibile futuro inserimento lavorativo.
E’ stato davvero interessante condividere informazioni, dubbi e desideri rispetto al mondo del lavoro! Ci è servito a rileggere i nostri laboratori (informatici, data entry, assemblaggio, riordino degli ambienti…) come una vera e propria palestra dove allenare le abilità lavorative di base e scoprire motivazioni e interessi per il futuro.
Abbiamo poi voluto andare a vedere da vicino il mondo del lavoro: siamo stati a visitare alcune cooperative di tipo b e agenzie di mediazione lavoro. è stata l’occasione per conoscere le loro attività lavorative e sentire dai responsabili quali competenze vengono richieste.
Un grande ringraziamento lo dobbiamo a Giorgio della Cooperativa dei Fiori, Paolo di Radici nel fiume, Rosario di Olinda, Paolo dell’Alveare, Daniele e Claudia del Consorzio Sir! La loro collaborazione è stata preziosa e ci ha permesso di fare esperienza diretta di tanti pensieri condivisi prima allo Sfa.
Alcuni di noi avranno poi la possibilità di sperimentarsi sul campo attraverso i tirocini formativi presso associazioni e cooperative del territorio, muovendo i primi passi nella direzione di uno spazio occupazionale a propria misura. Un possibile lavoro per diventare giovani adulti, più autonomi e consapevoli: provare per crescere!!!
————————————————–
Servizio Formazione all’Autonomia
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0239439578
email sfa@fondazioneaquilone.org