In Comasina e a Bruzzano, insieme a tanti abitanti del territorio, stiamo lavorando per un welfare generativo che pone al centro dei propri interessi la questione educativa e il sostegno ai più fragili. Grazie all’impegno di tante famiglie con una marcia in più che si sono unite per costruire tanti mattoncini di solidarietà stiamo consolidando attività e servizi veri e propri per i quartieri.
A volte le iniziative nascono dallo slancio di una sola persona ma poi è la forza del gruppo a fare la differenza.
È l’esempio del mercatino per la prima infanzia della Comasina. È nato con la semplice idea di rimettere in circolo abitini e giocattoli utilizzati poco e che era un peccato buttare. Ora il mercatino è una risorsa effettiva per il quartiere e tante mamme, straniere ed italiane, lo usano per comprare o scambiare materiale.
Altre volte lo stimolo a costruire qualcosa di nuovo viene dall’esterno e spinge le persone a ricercare risposte nuove. È l’esempio dell’esperienza della Bottega Solidale, un piccolo supermercato pensato per i più fragili, che nei due quartieri è portata avanti dall’impegno di un gruppo di 40 volontari e grazie al contributo di Circolo Acli Comasina e dell’Associazione Contatto.
Al centro c’è l’idea che il costruire quartieri solidali e attenti a chi ha bisogno è il regalo che facciamo ai più piccoli non solo perché quest’approccio si declina nell’accogliere chi ha bisogno in un particolare momento di vita ma perché giustizia e solidarietà sono valori che fanno crescere bene tutti!
Il lavoro fatto insieme agli abitanti di Bruzzano e Comasina nello Spazio di Comunità Comasina C’Entro fa parte delle attività di NOVE+, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Mission Bambini e finanziato da Fondazione Cariplo.
Per info e contatti:
Comasina C’Entro
piazza Gasparri 4 Milano (è un negozio sulla piazza)
cell. 3338744631
email centropolivalente@fondazioneaquilone.org