A WONDERful day!

Che ci fanno 51 preadolescenti e 4 educatori tutti riuniti nella stessa stanza in silenzio?

Riempiono la sala di un cinema!!!

Un folto gruppo di ragazzi delle medie (di Comasina e Bruzzano) e 4 educatori del Cag Abelia, si sono recati al cinema per guardare il film “Wonder”, tratto dall’omonimo romanzo. Il film sceglie di trattare il delicato tema della diversità, vissuta sulla pelle di un ragazzino di 11 anni e quindi raccontata dal suo punto di vista. Un film carico di spunti riflessivi, di colpi di scena e di emozioni.

Il film ha permesso ai ragazzi, più o meno consapevolmente, di riflettere su temi che prevalgono nella loro quotidianità: le amicizie, l’incontro con l’altro, il sostegno, la sofferenza, il sentirsi diversi e a volte esclusi.

Il film arricchisce il messaggio che ogni giorno cerchiamo di mandare ai ragazzi che frequentano i nostri servizi: l’ironia, l’intelligenza, l’amore, sono i mezzi con cui si reagisce alle durezze della vita, passando da una situazione di debolezza a una di forza. Ed è questo che i ragazzi provano ad imparare, accettarsi senza limiti l’uno con l’altro, tutti possono divenire una forza!!!

La diversità si trasforma nel corso del film e ogni giorno nei nostri Centri: da motivo di sospetto e di diffidenza, a qualità imprescindibile da cercare, che sottolinea l’unicità di ogni ragazzo.

E così, tra qualche risata, qualche commento di troppo e qualche lacrima strappata, i nostri 51 ragazzi hanno trascorso un pomeriggio diverso dal solito, all’insegna della compagnia e dello scambio con i propri pari….. in qualche momento dovendo anche fare i conti con se stessi e le proprie emozioni!!!!

“Se non ti piace quello che vedi, cambia il tuo modo di guardare” – Wonder

————————————————————–

Centro di Aggregazione Giovanile
CAG Abelia
via Acerbi 12 Milano
cell. 3662089277