Capitani coraggiosi

Giovedì 29 marzo, ore 11, continui messaggi sul gruppo di whatsapp: “ma si va?, non si va?, ma piove, forse smette, veniamo in bici lo stesso? Ma dove lasciamo le bici se non andiamo?….”.

“Tranquilli”, rispondono gli educatori del Centro di aggregazione giovanile, “tutto confermato! La biciclettata si farà lo stesso”.

In realtà la proposta della biciclettata di Pasqua è una storica iniziativa del CAG, ma quest’anno il giorno prescelto non ci favorisce con le minacciose previsioni.

Ecco allora che il gruppetto di 15 coraggiosi ragazzi di Bruzzano e Comasina si ritrovavano al CDD sotto una leggera pioggerellina.

Alla domanda “andiamo lo stesso?”, la risposta corale è un incoraggiante “ma certo”.

Tuttavia decidiamo di accorciare leggermente l’itinerario prescelto ed andiamo a Cormano, dove ci troviamo alle prese con trattori, galline, casa sull’albero, attrezzi agricoli vari… e dove i due gruppetti, uno di Bruzzano ed uno di Comasina, si conoscono meglio e giocano insieme.

Dopo esserci immersi nei lavori della campagna festeggiamo la Pasqua mangiando “la colomba” come merenda.

Al rientro passiamo da Novate, dove facciamo la tappa in una rinomata gelateria e dove, in maniera del tutto spontanea ma significativa, diversi ragazzi offrono i soldi che avevano in tasca a coloro che non li avevano per permettergli di prendersi un gustoso gelato.

Come dire: il pomeriggio in bici ci ha reso gruppo, amici, solidali. Risultato raggiunto!

Allora un pomeriggio partito con le nuvole e con il rischio di non poter far nulla, alla fine, con il coraggio di tutti, è diventato un pomeriggio pieno di sole e di luce.

Ed infatti, al nostro rientro, il sola ha fatto capolino, in attesa di nuova pioggia prevista per domani.

—————–

Centro di Aggregazione Giovanile “Abelia”

Via Acerbi 12 Milano

Cell 3662089277

email cea@fondazioneaquilone.org