Fermarsi per riflettere

Un bel Nove + ai 20 educatori di Fondazione Aquilone che lavorano nel Centro di aggregazione, nei vari “spazi studio e gioco”, a Scuola bottega, al Centro diurno “Mistral”, al Comasina C’entro e nei vari punti di prossimità dei Custodi Sociali. Oggi hanno iniziato con Francesca Maci, assistente sociale, docente presso università Cattolica e giudice onorario al tribunale per i minorenni di Brescia un bel percorso formativo.

La tutela e la promozione dei diritti dei bambini e ragazzi, la conoscenza del funzionamento del tribunale per i minorenni, la responsabilità degli educatori, il lavoro di rete, il coinvolgimento dei genitori… sono alcuni dei temi toccati in questo primo incontro.

Argomenti sensibili, complessi, con molte implicazioni, anche etiche, che ti mettono davanti a scelte delicate, ma che ti fanno percepire l’importanza, la delicatezza e la responsabilità della nostra professione.

Il progetto “Nove +” ha posto al centro del nostro municipio 9 la questione educativa per la crescita delle nuove generazioni. Fermarsi a pensare, capire le possibili strategie e condividere metodologie di lavoro sono premesse importanti per continuare ad essere operatori appassionati e competenti, ma soprattutto attenti ai bisogni dei ragazzi.

———————————————

Il progetto Nove+ è realizzato in collaborazione con Mission Bambini e finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Per info e contatti:
progetti@fondazioneaquilone.org