Una Comunità in viaggio

Viaggiare di solto prevede una partenza ed un ritorno, ma a volte è solo la tappa di un percorso lungo sempre più ricco.

UNA COMUNITA’ IN VIAGGIO è il nuovo progetto proposto dalla Comunità Alloggio che permette ad un piccolo gruppo di ospiti di sperimentare un week end in viaggio fuori dalla comunità.

Qui un breve passaggio del pensiero emerso:

“Alla luce di due esperienze di vacanza svolte a Bari e Siena nell’Ottobre 2017 che hanno coinvolto un piccolo gruppo di utenti, l’èquipe ha lavorato sul tema del viaggio. Esso ha avuto sulle persone che l’hanno effettuato il potere di aprire gli orizzonti non solo fisici ma anche culturali, si sono instaurati rapporti nuovi, ha permesso di modificare le aspettative e il bagaglio di conoscenze con cui si era partiti”.

Detto fatto… si parteeeeee

La meta scelta per il primo viaggio è stata Santa Margherita Ligure ospiti dell’istituto Colombo, una struttura accessibile ai disabili con camere attrezzate. Un luogo confortevole e vicinissimo al centro del paese.

Santa Margherita è un luogo meraviglioso che non ha tradito le nostre aspettative.

I volontari coinvolti sono stati Guido, Elena e Pasquale, splendidi come sempre e disponibili a svolgere quella che è stata un’esperienza apripista, la prima di una lunga serie che coinvolgerà gli ospiti della Css in numerosi viaggi e con numerosi volontari, siano essi già inseriti nelle nostre attività, siano solo curiosi e vogliosi di partecipare a questo progetto per noi molto importante.

36 ore indimenticali fatte (come sottolineato da Elena) di sorrisi, sole, focaccia, mani sporche, freddo, caldo, barche, mare, Portofino, caffè costosi, un falò gigante, un concerto di musica classica in chiesa, una passeggiata all’abbazia di san Fruttuoso (posto magnifico), paesaggi mozzafiato e tanta voglia di starci vicini e stare bene assieme.

Un’ esperienza nuova che Pino, Gianna, Serafina, Fabio e Silvia hanno accolto con emozione e tanta volontà mettendo  le proprie competenze a disposizione, nella ricerca dei percorsi, nella ricerca dei luoghi per mangiare  e anche semplicemente facendoci notare il dover rallentare un po’ i ritmi.

Il viaggio era di tutti e tutte le esigenze sono state rispettate.

Come ho scritto all’inizio dell’articolo il viaggio è appena cominciato ma per avere successo ha bisogno dell’aiuto di tutti quindi se qualcuno ha voglia di parteciparvi sarà accolto a braccia aperte. Scriveteci o contattateci per avere maggiori informazioni riguardo al progetto “UNA COMUNITA’ IN VIAGGIO” e conoscere le prossime mete dei viaggi. Aiutateci a concretizzarli con le vostre idee. Il viaggio è meraviglioso, condividerlo è unico.

Siamo una grande squadra e abbiamo già voglia di ripartire.

————————————————————–

Comunità Alloggio “Stella Polare”
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0266203284, email stellapolare@fondazioneaquilne.org