Pulizie di primavera?

No grazie! O meglio non solo…al Servizio Formazione Autonomia le faccende domestiche si fanno tutto l’anno 😉
Crescere in autonomia è anche diventare responsabili dei luoghi che abitiamo, prendendocene cura. A tutti piace mangiare in una stanza pulita o addormentarsi in un letto ordinato: ci conforta vivere in un ambiente bello e curato, ci fa sentire belli e curati!

Man mano si cresce iniziamo ad occuparci noi stessi della nostra casa, del letto, dei piatti, dei vestiti… proviamo a cimentarci nelle faccende quotidiane: serve avere del tempo per fare con calma e provare più volte, finché diventa tanto naturale che poi da novità entusiasmante diventa routine! Ma questa parte teniamola per noi, non diciamola a chi come i ragazzi con disabilità dello SFA stanno imparando con entusiasmo!

Chi butta la spazzatura oggi? i piatti chi li lava? Ci sono le tovaglie da stendere e tra qualche giorno saranno da stirare! Chi apparecchia, chi sparecchia e chi spazza a terra? Ci si sperimenta anche in cucina, nella preparazione di merende e piatti semplici, anche se in quanto a gusto e fantasia abbiamo idee da master chef!!! E prima di cucinare facciamo la spesa: panettiere, macellaio, i mercati di zona, supermercati piccoli e grandi diventano i luoghi per imparare a gestire il denaro, la lista, le borse…

Questi sono alcuni dei compiti che svolgiamo insieme ogni giorno, magari dopo un po’ di tempo si prova da soli con un piccolo aiuto, che poi non serve più e ognuno fa la sua parte in autonomia. Questo è un valore aggiunto: collaborare, condividere le faccende , fare a turno – come in famiglia, come nella società, come gli adulti.

Diventare adulti è anche molto altro, allo SFA i ragazzi si sperimentano a tutto tondo (autonomie sociali, domestiche, paralavorative), oggi abbiamo voluto raccontarvi solo una delle aree di lavoro: quella dell’aspetto più pratico del crescere in casa e in famiglia.

Noi speriamo (e questo è un augurio che con l’aiuto delle famiglie può davvero realizzarsi) che dalla palestra dello SFA i ragazzi passino alla vita vera, alla loro casa e inizino a dare una mano, il loro piccolo o grande contributo alla vita di ogni giorno!

———————————————————

Servizio Formazione Autonomia
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0239439578
email sfa@fondazioneaquilone.org