Volontari ci si forma!

Formarsi è informarsi, e viceversa. Ogni anno per i nostri Volontari prepariamo alcuni incontri formativi su vari temi che, nella quotidianità del nostro operato, si pongono. Il tema della serata passata insieme è stato “Disabilità ed Invecchiamento”.

Un tema molto attuale – e delicato – affrontato con l’aiuto di alcune Formatrici che hanno esposto interessanti interventi.

Il tema dell’invecchiamento precoce, delle patologie che spesso – concomitanti alla disabilità – possono presentarsi in maniera più repentina. Il tema dell’empatia nella relazione di aiuto e cura, dove l’ascolto e l’accoglienza sono i colori da utilizzare nella relazione.

Il nostro lavoro richiede aggiornamento continuo e flessibilità; è importante preparare e condividere percorsi di cura con tutte le persone che vivono il mondo di ogni persona di cui ci prendiamo cura.

Cambiando il proprio modo di guardare, imparando a vedere l’anzianità delle persone con disabilità non come un tempo pieno di ostacoli, ma un tempo ricco di sorrisi, nuove esperienze, nuovi ritmi e sguardi.

Una serata rigenerante e condivisa, dove l’incontro è sempre la migliore formazione. Dove tanti volontari si sono fermati per concedere il tempo e l’attenzione giusta al loro importante ruolo.

Un importante ringraziamento all’associazione ViviDown che ha collaborato con noi in questo delicato percorso formativo.