Una piazza per giocare

Quante volte sentiamo la frase “Ai miei tempi i bambini giocavano nei cortili e per le strade! Adesso sempre attaccati a tablet, videogiochi e cellulari”. Non neghiamo che spesso sia così, ma forse è anche vero che ai bimbi di oggi mancano le occasioni e le possibilità per giocare nei cortili.

In quali vie si può ora correre in libertà senza pericoli? Quali cortili sono disposti ad accettare gli schiamazzi e pallonate dei ragazzini? In un cortile, o meglio una piazza un po’ particolare, questo accade ancora!

Ogni giovedì dalle 17 in poi, tempo permettendo, un gruppetto di bambini invade e anima con voci, rumori e schiamazzi una parte di Piazza Gasparri 4, quella non accessibile ai veicoli e per questo più invisibile. Il progetto nasce dalla collaborazione tra lo spazio studio-gioco “Non solo Compiti” di Fondazione Aquilone, attivo ormai da anni in Comasina, e il servizio di Custodia Sociale che, come si sa, per eccellenza si occupa di lavorare con gli abitanti delle case popolari. L’attività ha preso il nome di Ludoteca.

E così tra una partita a “mago ghiaccio”, “salti nella campana” e tanti giochi diversi, questi piccoli cittadini si riappropriano della piazza, imparando a rispettarla e a prendersene cura. Non manca chi ricorda al compagno di raccogliere la cartaccia persa per strada correndo, né chi vede passare un amico e lo invita ad unirsi al gruppo.

Stando insieme e divertendosi si imparano tanti giochi nuovi da riproporre a scuola o con gli amici, ma soprattutto impariamo il rispetto, oltre che degli spazi, degli altri e delle regole e la bellezza del condividere.

E quando c’è brutto tempo?!? Niente paura… abbiamo un “piano B”! Ci troviamo tutti al “Comasina C’entro” dove ci aspettano tanti giochi in scatola e dei compagni di gioco veramente speciali!


—————————————————————–
Comasina C’entro
piazza Gasparri 4 Milano
cell. 3338744631
email centropolivalente@fondazioneaquilone.org