“Quanto Basta” (QuBì) è il nome che Fondazione Cariplo con Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo Spa, Fondazione Fiera Milano hanno dato ad un ambizioso progetto di contrasto alla povertà minorile, sia essa di tipo economico, culturale, sociale.
Con un programma pluriennale che mette a disposizione risorse per circa 25 milioni di euro, è stato emesso un bando finalizzato a sostenere la costruzione di “reti” tra soggetti pubblici e privati in alcuni quartieri che i finanziatori hanno individuato come fragili in base ai dati a loro disposizione. Nel territorio del municipio 9 i quartieri individuati sono Niguarda, Dergano e Bruzzano.
Come Fondazione Aquilone abbiamo contribuito ad una prima definizione dei contenuti che hanno portato alla presentazione delle tre bozze progettuali, le quali – una volta approvate dai promotori del bando – verranno poi ulteriormente affinate con un percorso di co-progettazione che ci accompagnerà fino ad ottobre.
Nello specifico, faremo da referenti per il progetto sul quartiere Bruzzano, che abbiamo definito partendo dalla rete – da tempo attiva – con diverse organizzazioni pubbliche e private che operano anche sul quartiere Comasina.
Il progetto prevederà una stretta collaborazione delle tre reti di quartiere anche con i servizi territoriali del Comune di Milano, che metteranno a disposizione una assistente sociale dedicata per ciascuna zona.
Una buona opportunità per far lavorare insieme diversi attori territoriali, a beneficio dei minori che attraversano una situazione di difficoltà e delle loro famiglie.
Da parte nostra, noi ci siamo!
P.S.: Per chi vuole approfondire qui il link al sito di Fondazione Cariplo
—————————————————————–
Fondazione Aquilone Onlus
via Acerbi 39 Milano
tel. 026465818
email info@fondazioneaquilone.,org