Un sabato a tutto GAS!

Oggi noi ragazzi ed educatori del Servizio Formazione Autonomia abbiamo accolto l’invito degli amici del Gas Cagnola: abbiamo partecipato ad uno dei turni settimanali di “scassettamento”! Vi invitiamo a leggere il nostro post di maggio “Ospiti d’onore” dove raccontiamo una serata condivisa e il senso di questa preziosa e speciale collaborazione tra i ragazzi con disabilità dello SFA e i soci del GAS Cagnola.

Per chi non lo sapesse ricordiamo che un Gas è “un insieme di persone che decidono di riunirsi per acquistare in comune, all’ingrosso, prodotti alimentari e di uso quotidiano, all’insegna di uno stile di vita più equo e critico verso i metodi del mercato tradizionale”.

Prima fase: OSSERVARE! Alcuni membri del Gas ci hanno mostrato come erano organizzati per la pesatura e la distribuzione di frutta e verdura: abbiamo così visto con i nostri occhi da dove nascono i dati dei file , che poi ci occupiamo di inserire al pc. Tutti i sabato mattina alcuni soci del Gas a turno si ritrovano per attendere l’arrivo del camion e distribuire i prodotti acquistati a tutti i soci (e sono più di 80!)

Seconda fase: GUSTARE! Potevamo non accettare la merenda offerta con caffè, succhi e macedonia? Soffermarci a conoscere meglio e chiacchierare con i presenti, ascoltare le spiegazioni su come si ordina la spesa, quando si paga, perché è bello far parte di un Gruppo d’acquisto solidale…abbiamo persino scoperto che un produttore che era lì a consegnare conosce Fondazione Aquilone e ha acquistato il nostro libro “Nel paese che non sai”… perché il mondo è grande ma forse è anche davvero piccolo!!!e poi via!

Terza fase: PROVARE! Siamo un gruppo sveglio e pieno di voglia di fare, quindi ci siamo buttati volentieri a dare una mano: pesa le banane, portale nella cassetta giusta, conta le uova e le bottiglie di latte, piega i cartoni, butta via le cassette vuote…e in un attimo era ora di salutarsi e rientrare a Bruzzano, mentre i soci restavano ad aspettare che le ultime famiglie venissero a ritirare la loro spesa.

Nuove esperienze, nuove amicizie, nuovi inviti! A tutto Gas!

————————————————–

Servizio Formazione all’Autonomia
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0239439578
email sfa@fondazioneaquilone.org