Una tenda itinerante per Milano

In occasione della festa per il decennale del punto di prossimità per anziani la Tenda, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino, è stato presentato il progetto “Essere anziani a Milano”.

Volontari ed operatori del servizio anziani di Fondazione Aquilone si sono impegnati in questi mesi a portare in giro una vera e propria tenda itinerante nei diversi quartieri di zona 3 Milano, con lo scopo di raccogliere più testimonianze possibili rispetto al tema di come i cittadini over 65 vivono la loro età in una città cosmopolita come Milano.

Anche grazie al sostegno del Municipio 3, la nostra tenda ha rappresentato un punto di sosta e di incontro per molti anziani in alcuni dei più significativi luoghi della zona,dal centro ricreativo anziani di via Crescenzago, ai giardini di via Clericetti, dove i nonni hanno intrattenuto anche i numerosi bambini intervenuti con giochi e racconti.

Il progetto che si è momentaneamente concluso nel mese di giugno, ha raccolto più di un centinaio di testimonianze scritte dagli anziani: esperienze che raccontano di una Milano che spaventa gli anziani per criminalità e per la difficoltà di accesso a molti servizi, ma anche che ci parlano di una città accogliente e ricca di iniziative culturali, sociali ed artistiche accessibili a tutti.

Un piccolo ritratto del vivere da anziani Milano,

un contributo nato dal desiderio di tutta la Tenda di condividere maggiormente il senso e il significato di cittadinanza attiva che tanto ci ha ispirato nel nostro lavoro in questo 10 anni.

———————————————————————-

La Tenda – un servizio per e con gli anziani