Vacanza medie: “Da soli possiamo fare tanto ma insieme possiamo fare l’impossibile”

Questa storia inizia con 15 ragazzi delle medie, 3 educatori e 2 volontarie in vacanza  dal 16 al 19 luglio in Valsavaranche, in Valle D’Aosta…

La vacanza medie di questo anno è stata dura, bisogna ammetterlo!

L’obiettivo  alla partenza era la creazione di un gruppo unito, essendo due sottogruppi, Bruzzano e Comasina, sdoganando i pregiudizi di appartenenza al territorio. Questo obiettivo è stato più che raggiunto! Sguardi provocatori e giudizi affrettati sono stati trasformati in curiosità di conoscersi e momenti di condivisione che hanno permesso inizi di nuove amicizie!

La difficoltà più grande della vacanza è stata per i nostri ragazzi portare se stessi, con tutte le proprie fragilità, all’interno di un gruppo, sperando di sentirsi accettati. Perché un conto è stare insieme un pomeriggio di qualche ora, un’altro conto è convivere 4 giorni mostrando tanto di sé, scoprirsi e farsi scoprire.

La nostra vacanza in montagna ha permesso ai ragazzi non solo di guardarsi dentro per crescere, ma anche di fare una vacanza (non cosa scontata e certa per tutti), di provare esperienze di aggregazione tra pari in contesti diversi. Ha permesso di capire l’importanza di uscire dal quartiere ed apprezzare e conoscere il mondo esterno, facendo esperienza per la prima volta di cose mai viste. Ha dato la possibilità di capire il significato della collaborazione all’interno di un gruppo, di cucinare per qualcuno e fare qualcosa per gli altri solo per il piacere di farla.

Dalla passeggiata al passo del Gran San Bernardo per toccare la neve, al pomeriggio relax giocando a carte, alla serata di fronte a un risotto con la fontina filante preparato dai ragazzi stessi. Dalla grigliata nella natura, alla fatica di arrivare a una meta e la soddisfazione di avercela fatta gettandosi tra le acque gelide e godendosi qualche selfie, per poi rientrare alla sera di fronte ad un fuoco mangiando mash mallows. Il tutto per concludere attraverso giochi serali per la costruzione del magico libro e un pensiero scritto da qualcuno per qualcun altro. QUESTA è LA VACANZA MEDIE!

Dopo queste intense giornate il viaggio verso Milano è stato ripreso, tra musica, sorpassi, qualche risata e qualche “non voglio tornare a casa”, siamo rientrati nei nostri amati quartieri. Quei quartieri che tanto amiamo e odiamo, quei quartieri dove a volte è difficile mostrare se stessi veri.

Anche quest’anno la nostra vacanza medie è terminata, permettendo a chi più e chi meno di vivere un’esperienza unica nel suo genere, sia per se stessi che per la conoscenza della bellezza di mettersi a disposizione di un gruppo.

Alla prossima avventura!!!