…Via!!! È iniziato un nuovo anno di lavoro insieme, qui allo SFA in piazza Bruzzano.
Dopo le ferie ciascuno dei ragazzi con il nostro supporto ha fatto il punto della situazione: rispetto alle mie autonomie di giovane adulto dove sono? Cosa desidero per il futuro e come posso allenarmi?
Una delle richieste più frequenti di questo periodo è imparare nuovi percorsi da effettuare per le vie della città e dell’hinterland. Ricomincia l’anno e abbiamo voglia di nuove proposte sia come Sfa che come tempo libero: magari serve studiare la strada, i mezzi pubblici più comodi, conoscere nuove zone dove non siamo mai stati e che ci fanno un po’ paura…
Con un piccolo aiuto da parte di educatori e compagni è più facile e spaventa meno! Ci mettiamo al computer o utilizziamo le app dei nostri cellulari: inseriamo partenza e arrivo e il gioco è fatto, almeno in teoria! Poi usciamo e proviamo, riproviamo finché non ci sentiamo sicuri, facciamo anche delle foto per aiutarci a memorizzare e non sbagliare fermata o direzione!!!
Volete sapere dove siamo andati o dove andremo a breve?
Vediamo… in Darsena per una nostra attività esterna presso un bar! A Bresso e a Vignate direzione campo di calcio! A Bollate e a Bresso per delle attività di tirocinio nel settore assemblaggio e data entry! In zona via Novara e viale Sarca sempre per dei tirocini in bar, magazzini, supermercati…
Abbiamo usato autobus, tram, metropolitana e treni, tutto quello che Milano può offrire. Il treno per alcuni di noi rappresenta un desiderio e una sfida: ci proveremo! Trovarsi in mezzo la traffico dei pendolari e leggere un tabellone degli orari può non essere semplice: troviamo insieme gli strumenti per farcela!
Ormai diamo per scontato il fatto che i ragazzi – che ci frequentano da un po’ – si muovano in tranquillità nei quartieri più vicini: Bruzzano, Comasina, Affori, Niguarda… ma se siete nuovi non temete: si parte dalle mete più facili, anche dal tragitto da casa allo SFA se per voi è una novità e serve un piccolo sostegno! Poi passo passo ci si sposta un po’ più in là, fin dove si può. Come diceva un saggio: camminando si apre il cammino.
———————————————————————
Servizio Formazione all’Autonomia
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0239439578
email sfa@fondazioneaquilone.org