Lavorare per crescere, crescere per lavorare

Oggi vi raccontiamo dell’esperienza vissuta da molti dei nostri ragazzi con disabilità del Servizio Formazione Autonomia: mettersi alla prova in postazioni messe a disposizione da diverse realtà, tra le quali associazioni, cooperative di tipo B, una scuola dell’infanzia…
A volte si parla di percorsi socializzanti, percorsi inclusivi, tirocini formativi…la caratteristica importante è il mettersi alla prova, portare fuori dallo SFA quelle competenze, sviluppate e rinforzate nei nostri laboratori.

Ad esempio allo SFA si impara a riordinare un ambiente e poi lo si fa per dei bimbi di una scuola, o prima si inseriscono dati informatici per il Gas Cagnola e poi si prova il data entry in una cooperativa, per altre aziende.
Il percorso è ricco di esperienze, incontri, ha il sapore della soddisfazione, a volte della fatica e della paura, che possono nascere quando si ha il coraggio di uscire dal nido. Ci si scopre capaci di molte cose, abili a cavarsela da soli, pronti a conoscere novità e affrontare difficoltà.
Sono percorsi accompagnati e sostenuti dagli educatori che già conoscono i ragazzi e con loro hanno preparato la strada e i passaggi. Esperienze di una o due mattine la settimana, che durano da pochi mesi a tutto l’anno.
È l’occasione per avvicinarsi al mondo del lavoro e iniziare ad assaggiarlo, per esplorare e rinforzare quei requisiti di base richiesti da ogni realtà lavorativa.

Un tempo per continuare a crescere e maturare, perché magari subito dopo il diploma si è davvero ancora troppo giovani!
Un grazie speciale a tutte le varie realtà per la splendida opportunità che ci offrono nelle varie postazioni: aiuto cameriera, aiuto cuoco, data entry e archiviazione, assemblaggio, riordino ambienti…
Alla prossima puntata per un’intervista con i protagonisti!

Servizio Formazione all’Autonomia
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0239439578
email sfa@fondazioneaquilone.org