E ti farò i complimenti perché l’hai cucinato proprio tu!
Questo l’obiettivo principale dei nostri laboratori di Cucina Autonoma, all’interno del Servizio di Formazione all’Autonomia, per persone con disabilità.
Mesi fa vi abbiamo raccontato dell’inaugurazione della parete di cucina attrezzata e ora possiamo illustrarvi i primi egregi risultati:dal primo al dolce ce n’è per tutti i gusti!
Ciascuno sceglie cosa vorrebbe imparare a preparare, studia la ricetta grazie all’aiuto delle nostre preziose ed esperte volontarie, acquista gli ingredienti e via ai fornelli.
Assaggiare è fondamentale per valutare il proprio lavoro e dar gioia a stomaco e palato! I ragazzi preparano poi con gli educatori delle schede di ripasso delle ricette per provare la settimana successiva, magari con meno aiuto e fino all’autonomia possibile per ciascuno, e – perché no – per sperimentarsi a casa.
I piatti più gettonati? Pasta al sugo, pasta al pesto, ai funghi…risotto alla milanese, cotoletta, hamburger…ma anche purè, verdure ripiene, zucchine in padella…e l’immancabile torta di mele.
Semplicità e Sapore: un connubio irrinunciabile!