C’era una volta

E adesso cosa c’è?!
A Settembre siamo ripartiti con questa domanda in testa e nel cuore – al Servizio Formazione all’Autonomia.
“Cosa c’è?” racconta la curiosità e la voglia di ricominciare un nuovo anno e scoprire cosa porterà: laboratori, incontri, occasioni per sperimentarsi, sfide, cambiamenti, fatiche…tutto fa parte dell’avventura!
“Cosa c’è” significa per ognuno chiedersi ora come sta, cosa sente, cosa desidera, cosa è pronto a mettere in gioco e cosa vuole sperimentare in termini di autonomie personali, sociali, domestiche, lavorative.


Siamo partiti dal “C’era una volta”: abbiamo ragionato su cosa ha portato l’anno passato – nuove esperienze, competenze acquisite e consolidate, difficoltà incontrate… – un vero e proprio bilancio! E ci siamo lasciati guidare dal “cosa c’è adesso” per iniziare a progettare il lavoro dei prossimi mesi.


Abbiamo ragionato da soli, in gruppo, in colloqui individuali con gli educatori, partendo dal progetto di ciascuno o dando un valore alle attività di tutti: ci serve per crescere nelle relazioni, nelle autonomie, nel modo di lavorare o ? quanta ricchezza nel confronto e nelle discussioni!


Iniziare l’anno trovando un senso a ciò che facciamo ogni giorno ci aiuta ad essere presenti, partecipi e motivati, per questo vi dedichiamo volentieri molto tempo ed energie.


“Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.” (N.Mandela)

Servizio Formazione all’Autonomia
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0239439578
email sfa@fondazioneaquilone.org