Un viaggio lungo un sogno: WILLKOMMEN!

Pronti partenza e via! Via per un altro viaggio del nostro progetto “Una comunità in viaggio”, ormai iniziato due anni fa e continuato con entusiasmo e coinvolgimento.

Il progetto prevede l’ organizzazione di viaggi nel weekend, dove a “partire per poi tornare a casa” sono piccoli gruppi di utenti della nostra Comunità Stella Polare, Volontari ed Operatori. Tante sono state le nostre mete: Santa Margherita Ligure, Sirmione, Verona, Diano Marina….le campagne pavesi, con lo scopo di vedere e riscoprire la bellezza del mondo. Perché la bellezza educa. Opportunità nutrite dal desiderio di creare discontinuità con situazioni frustranti, routinarie, aprendosi alla novità, alla bellezza.

Ma questa volta il viaggio è stato un’esperienza davvero unica. Oltre i confini dell’Italia: su al Nord, come ripeteva allegramente CARMELA, Stoccarda, Germania.

Così Carmela, Fabio, Serafina, Daria e Giovanni con tanto impegno hanno reso possibile questo viaggio meraviglioso. Ed anche tanto allenamento con il tedesco.

Un viaggio che fino a qualche giorno prima della partenza è rimasto un segreto, proprio perché era un importante sogno collettivo. Ecco alcune fotografie dei tre giorni passati insieme. E scorrendole viaggiate anche un po’ voi cari lettori con noi, non ne potrete fare a meno.

L’ emozione di viaggiare in aereo, essere coccolati ed accolti in un paese diverso dal nostro, trovare il modo di comunicare, e scoprire tradizioni e storie.

Un viaggio delle prime volte per tutti gli utenti che vi hanno partecipato. Tra momenti di scoperta, e momenti di divertimento. Pronti a fare mille incontri con altri viaggiatori come noi.

E noi che li attendevamo in Comunità li abbiamo accolti a braccia aperte al ritorno pronti ad ascoltare le tante avventure. E confermare che i sogni si avverano, basta un weekend lungo un sogno.

Noi operatori della CSS Stella Polare continuiamo a credere nella peculiarità del viaggio: quel disporsi, in modo semplice e aperto, a cavallo tra esperienza reale ed esperienza immaginaria. Partire con una valigia e tornare ricchi solamente di tanti ricordi emozionanti da raccontare.

Il viaggio un’esperienza formativa, di empowerment personale che spalanca la strada a nuove consapevolezze e motivazioni. Anche a noi Educatori che ci ritroviamo ad essere sempre di più Educatori del Possibile.

Attendeteci qui saremo prontissimi a raccontarvi il nostro prossimo viaggio.
“Dopo un viaggio si torna a casa e nulla è cambiato. Tutto sembra lo stesso, persino il profumo è lo stesso. Ma poi improvvisamente realizzi che, tornando da un viaggio mentre tutto intorno resta uguale, l’unico ad essere cambiato sei proprio tu.

________________________________

Comunità Alloggio “Stella Polare”
piazza Bruzzano 8 Milano
tel. 0266203284 Cel: 339 2694149

email stellapolare@fondazioneaquilone.org