Il progetto “VillaViva” si colloca in uno spazio di proprietà del Comune di Milano nel complesso di Villa Litta (q.re Affori). Villa Litta e il suo splendido parco sono un luogo a cui le famiglie, i pensionati, le persone anziane di questo quartiere sono, da sempre, molto affezionate.
Fondazione Aquilone, in collaborazione con altre organizzazioni di privato sociale operanti da tempo nel quartiere, lavora per rendere VillaViva un luogo “aperto” sul territorio, nel quale possano ritrovarsi gruppi, associazioni e singoli cittadini. L’obiettivo è quello di far riscoprire ai cittadini il piacere di incontrarsi, avviando nuovi percorsi di sostegno reciproco ed attività di promozione culturale pensati per essere alla portata di tutti.
A VillaViva, per gli “Over 60”, Fondazione Aquilone propone:
- un luogo accogliente per incontrarsi, per scambiare quattro chiacchiere in compagnia, lontani dalla solitudine che spesso dimora nella propria casa, per divertirsi e per condividere l’esperienza dell’invecchiare in modo attivo.
- un luogo dove praticare attività specifiche a favore del proprio benessere fisico e mentale: ginnastica dolce, yoga, balli di gruppo; ma anche laboratorio di informatica, tornei di carte e iniziative culturali per tenere la mente allenata.
- Un luogo in cui, attraverso eventi culturali ed occasioni di festa, si rende possibile l’incontro tra anziani, bambini, cittadini stranieri, nell’ottica di favorire un reale incontro tra generazioni e culture differenti.
A VillaViva inoltre, per i ragazzi con disabilità, Fondazione Aquilone realizza “RicreAttivamente”
- uno spazio educativo pomeridiano dedicato ai ragazzi con disabilità (11-17 anni), in accreditamento con il Comune di Milano.
- un luogo per rispondere alle loro specifiche esigenze di socializzazione, di gioco, di studio.
- un’occasione per dare un aiuto alle famiglie che spesso sono sole nel vivere l’esperienza della disabilità del proprio figlio.
- una risorsa per costruire cultura e esperienze concrete di incontro e integrazione di giovani e adulti con “amici speciali”.
Per informazioni su “RicreAttivamente”, vai alla pagina dedicata.
La sede di VillaViva è in viale Affori 21 Milano (nel parco di Villa Litta).
Per informazioni: cell. 320 60 60 240, email villaviva@fondazioneaquilone.org