Hai tra i 14 e 16 anni? La scuola non va e vorresti mollare tutto? L’esame di terza media sembra un traguardo irraggiungibile? Abbiamo una proposta per te!
La proposta si chiama “Scuola Bottega”, ed è un servizio di Fondazione Aquilone onlus pensato per contrastare in zona 9 la dispersione scolastica dei quattordicenni. Si rivolge ai ragazzi iscritti alle scuole medie, ma che per problemi diversi non riescono a conseguire la licenza media seguendo il normale percorso scolastico.
Come è possibile utilizzare la proposta?
Per poter frequentare questa esperienza occorre essere inviati dalla propria scuola: la proposta infatti non vuole sostituirsi alle scuole, ma intende collaborare con esse per il successo scolastico degli alunni che presentano più difficoltà. Occorre poi che anche i genitori condividano questa diversa proposta di preparazione all’esame di terza media dei propri figli. Il servizio è gratuito.
Cosa propone?
A Scuola Bottega si impara attraverso il fare, non si inizia studiando i libri, ma si parte da attività concrete (la falegnameria, la cucina, lo sport…), per poi capire insieme come la geometria, la matematica, le scienze e l’italiano sono importanti per la vita di ogni giorno.
Partendo poi da altre esperienze specifiche dei ragazzi (la crescita del proprio corpo, le proprie emozioni, i diritti/doveri di chi compie quattordici anni…), vengono proposti incontri con esperti, laboratori (musica, informatica, creatività…), visita a musei (scienza tecnica…).
La preparazione all’esame di terza media avviene dunque con tutte queste esperienze che integrano le proposte della scuola.
In base alla situazione specifica dei ragazzi si prospettano tre possibili percorsi:
1) i ragazzi iscritti alla classe terza media frequentano Scuola Bottega il lunedì, mercoledì e giovedì mattino, mentre il martedì e venerdì frequentano la propria scuola.
2) I ragazzi che, in seguito ad una bocciatura, risultano ancora iscritti alla classe seconda, per il primo quadrimestre alterneranno, come gli altri, la frequenza tra Scuola Media e Scuola Bottega, mentre da febbraio verrà concordato il ritiro dalla scuola per frequentare solo Scuola Bottega, in vista della possibilità di sostenere l’esame di fine anno.
3) I ragazzi non iscritti ad alcuna scuola, che sostengono il percorso da privatisti, frequentano unicamente il progetto per le tre mattine previste.
In ogni caso gli educatori di Scuola Bottega mantengono i contatti con gli insegnanti delle scuole che hanno inviato i ragazzi i quali al termine dell’anno gli alunni potranno regolarmente sostenere l’esame di Licenza media presso la scuola di provenienza.
Inoltre durante il percorso gli educatori di Scuola Bottega condividono con i ragazzi, le famiglie e le scuole il successivo orientamento professionale (quale scuola superiore? è già possibile una ricerca di lavoro?).
Dove e quando?
Scuola Bottega ha sede nel quartiere di Bruzzano presso gli spazi di via del Tamigi 7 (mappa): è raggiungibile con la metropolitana Linea 3 Gialla (fermata Comasina) o con gli autobus 70, 52 e 40.
– L’adesione alla proposta avviene nel periodo giugno – luglio;
– durante il mese di settembre vengono definiti gli accordi con le scuole, le famiglie e i ragazzi;
– il percorso si attua nel periodo ottobre – giugno seguendo il calendario scolastico.