RicreAttivamente è un’attività di gruppo per ragazzi dagli 11 ai 17 anni con disabilità media e lieve, nell’ambito del Sistema Domiciliarità del Comune di Milano,.
Propone attività giornaliere con progetti educativi individualizzati, in collaborazione con i servizi, le scuole e le famiglie; favorisce altresì un orientamento delle famiglie alle diverse opportunità educative dopo il percorso scolastico.
L’alunno con disabilità infatti pone alla scuola ed alla famiglia, soprattutto a partire dalla prima media, una domanda più complessa di aiuto educativo e di sostegno didattico. In particolare, per gli studenti delle medie e delle superiori – e per le loro famiglie – vi è una significativa richiesta di uno spazio educativo post-scuola che offra opportunità educative di sostegno e di socializzazione nell’ambito di un gruppo di coetanei.
RicreAttivamente è un servizio che risponde a tale necessità proponendosi di lavorare secondo i seguenti obiettivi:
- sostenere ma anche sollevare la famiglia in quelle fasce orarie critiche come il pranzo e l’organizzazione dello spazio pomeridiano;
- offrire uno spazio di supporto per i compiti;
- favorire e stimolare, attraverso la realizzazione di attività comuni, la crescita del senso di appartenenza ad un gruppo di pari;
- sostenere e potenziare l’autonomia e le capacità delle persone non autosufficienti.
Per conoscerci meglio, guarda il nostro fantastico video musicale: una storia d’amore in musica, sullo sfondo della metropolitana milanese…
Clicca qui per la versione di “M1M3” sulla metropolitana
Clicca qui per la versione di “M1M3” in Comasina
Per maggiori informazioni, scarica il volantino