E-state? Ci stiamo!

O meglio ci siamo stati! Perché l’estate ha già percorso ormai gran parte del suo cammino… e il Servizio Domiciliarità è rimasto sempre aperto e attivo: giugno, luglio, agosto, Ferragosto compreso!

In una Milano vestita diversamente dal solito – a tratti vuota e silenziosa, quasi irriconoscibile – abbiamo continuato a portare aiuto nelle case di chi è rimasto in città, per necessità o per scelta.

In Estate ci stiamo noi: un gruppo di circa venti operatori professionali ASA e OSS, supportati dal nostro Ufficio Coordinamento, dalla collaborazione con le Assistenti Sociali del Comune di Milano, e talvolta dai familiari presenti intorno alle persone più fragili.

Si tratta proprio di questo: i nostri interventi sono un supporto nelle case per chi vive una condizione di fragilità – persone anziane, con disabilità, temporaneamente in difficoltà. Come abbiamo dato una mano in questa calda estate milanese?

Offrendo un aiuto per docce, pediluvi, spugnature… per far sentire le persone pulite, in ordine e perché no? più fresche!

Accompagnando fuori casa chi da solo non se la sentiva: commissioni, spese, un caffè nell’unico bar rimasto aperto… l’importante è sentire che la città si è svuotata ma non è vuota, non si è soli. E per chi proprio non ce la faceva ad affrontare l’afa andavamo noi a svolgere ciò che era necessario: come trovare una farmacia aperta, ritirare le ricette dal medico, raggiungere il supermercato aperto più vicino e fare rifornimento!

Occupandoci di preparare un buon pranzetto, di sistemare casa, con il riordino di letto, stoviglie, bucato, perché se fuori ci si scioglie e proprio bisogna stare chiusi in casa allora che la casa sia un luogo accogliente e ordinato, dove fare un bel riposino sul divano in attesa di tempi più freschi ;-p

———————————————————————

FONDAZIONE AQUILONE ONLUS
Servizio Domiciliarità
piazza Bruzzano 8 Milano
cell. 3388067988, email sad@fondazioneaquilone.org