A volte è difficile dire a parole cosa si prova dentro. Forse è meno complicato farlo attraverso altre forme espressive, che aiutano a tirare fuori quello che da tempo hai nel cuore… E così i ragazzi di “RicreAttivamente” hanno scelto di mettere in musica i loro pensieri e i loro desideri.
Ed è così che è nato il pezzo “M1M3”, una toccante storia d’amore in rap sullo sfondo della metropolitana, strumento principe per la mobilità dei milanesi, ma anche luogo di incontri e preziosa alleata verso l’autonomia.
Il pezzo in pochi giorni ha avuto migliaia di visualizzazioni tra Facebook e Youtube, con tanti commenti che ci dimostrano quanto in profondità le parole del testo hanno scavato, quanto questi ragazzi hanno saputo commuovere raccontando emozioni semplici della vita di ogni giorno, viste con gli occhi di chi deve affrontare – più di altri – difficoltà e pregiudizi.
“Ricreattivamente” è infatti uno spazio doposcuola per adolescenti con disabilità tra gli 11 e i 17 anni, realizzato da Fondazione Aquilone in accreditamento con il Comune di Milano.
Ma ora gustatevi il video di “M1M3”, di seguito tutti i link. E mi raccomando: commentate!
Qui il video ambientato in metropolitana (Youtube)
Qui lo stesso pezzo ma ambientato in Comasina (Youtube)
Qui un articolo che “il Giorno” edizione di Milano ha voluto dedicare al nostro video (grazie di cuore a Marianna Vazzana)
Qui il video pubblicato da “la Repubblica” edizione di Milano (grazie di cuore a Francesca Robertiello)
Testo, musica e interpretazione a cura dei ragazzi di Ricreattivamente e dei loro operatori.
Un grosso GRAZIE ad ATM SpA per la collaborazione.