Nonostante il periodo di grande difficoltà e incertezza continui, tanti sono le signore e i signori che continuano a credere nel progetto Villa Viva Over di Fondazione Aquilone ad Affori: animati dal desiderio di mantenere la propria salute, sia fisica che psicologica (perché ora più che mai il benessere e la cura di sé, sotto ogni aspetto è fondamentale!), i corsisti e i frequentatori dei nostri spazi animativi in Villa litta non demordono e ci seguono costantemente attraverso i social e i corsi online.
Le palestre sono chiuse, le nostre attività in presenza anche, spesso è difficile e poco stimolante uscire a fare esercizio fisico all’aperto ..e allora con forza e volontà non ci siamo persi d’animo e tra tante iniziali riserve e perplessità… eccoci ogni settimana online per seguire le videolezioni di ginnastica dolce di Silvia e di yoga giapponese di Nicoletta.. video Whatsapp o collegamento Skype, le nostre fantastiche signore si sono armate di pazienza e di buona volontà e insieme a noi sono state capaci di “lanciarsi” in questa nuova avventura fatta di esercizi ma soprattutto di risate, compagnia, benessere nel senso più vero e completo del termine!
Lidia, una corsista che frequentava da poco prima del lockdown di marzo ginnastica dolce in Villa Litta, scrive ora alle compagne del corso diventato online: “Pensavo non sarebbe stata una cosa facile seguire col telefonino le lezioni di Villa Viva e stavo per rinunciare, ma per fortuna ho voluto lo stesso provare e.. un successone! Non solo riesco a far bene ginnastica da casa, al sicuro, ma è ancora più bello.. i DPCM ci immusoniscono, incontrare Silvia, l’insegnante di ginnastica, ci porta un intenso sprazzo della sua contagiosa positività! il tempo scappa via velocemente e con buonumore”.
Ecco! questo è lo spirito di Villa Viva over che ci ha sempre contraddistinto e che sopravvive a chiusure forzate e paure che, se pur legittime, portano molte persone anziane soprattutto ad una condizione di solitudine e di immobilità che a lungo andare logora i fisico e l’animo.
e allora si continua.. con forme di incontro diverse, facendo esercizio o semplicemente, come i nostri burrachisti doc, dandosi il buongiorno sul gruppo whatsapp e scrivendosi di non mollare.. e infatti col sorriso, qui non si molla!!!
Villa Viva Over è un progetto di Fondazione Aquilone Onlus dedicato ai cittadini over 50 del Municipio 9.