Il progetto “Custodi Sociali” è un servizio voluto dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere esperienze di prossimità nei confronti delle persone più fragili che abitano nei caseggiati di edilizia residenziale pubblica.
Fondazione Aquilone Onlus è accreditata con il Comune di Milano per la gestione di tale servizio in zona 9 (quartieri Affori, Bruzzano, Comasina, Bovisasca, Bovisa, Isola, La Fontana, Montalbino, Segnano, Bicocca, Fulvio Testi, Ca’ Granda, Prato Centenaro, Niguarda, Dergano), in associazione con la Coop. Soc. Diapason,.
__________
I Custodi Sociali sono un servizio del Comune di Milano, esteso a tutti i quartieri della città dove esistono complessi di edilizia residenziale pubblica (ERP). Scopo del servizio Custodi Sociali è quello di essere il più possibile “vicino” alle case e alla vita quotidiana degli anziani, delle persone in difficoltà, delle famiglie, soprattutto quando attraversano momenti di solitudine e fragilità.
L’intervento dei Custodi Sociali si articola secondo due funzioni:
- La funzione di prossimità, socialità e coesione, in particolare attraverso la realizzazione di punti di prossimità e socialità, collocati all’interno di caseggiati ERP: è una modalità ben radicata che ha contribuito
anche a riqualificare diversi spazi abbandonati nei caseggiati. La presenza dei Custodi Sociali nei punti di prossimità è il modo concreto per presidiare il territorio, per rendere visibile la vicinanza delle istituzioni e dei servizi alla vita dei cittadini, per monitorare le situazioni di fragilità, per intercettare i bisogni inespressi, per essere un primo punto di riferimento che dà sicurezza pur in contesti sociali problematici. I punti di prossimità sono anche lo strumento per consolidare l’intervento di contrasto alla solitudine attraverso le diverse esperienze di socialità. - La funzione prestazionale: fermo restando che le diverse prestazioni non sono un fine ma uno strumento relazionale e che la programmazione di queste attività resta in capo al servizio sociale comunale, gli interventi specifici sono a titolo esemplificativo:
- ricevere segnalazione di nuovi casi per facilitare l’accesso ai servizi sociali del Comune di Milano;
- realizzare visite domiciliari per una prima valutazione dei bisogni;
- attuare interventi di cura della salute (prenotazioni, contatti con i medici, accompagnamenti);
- fornire assistenza per il disbrigo di pratiche complesse (sanare morosità, invalidità civile…);
- mantenere relazioni con i diversi “care giver” (familiari, badanti, …);
- facilitare l’inserimento di nuovi inquilini;
- collaborare nella realizzazione dei piani “anticaldo” e “antifreddo”.
Per ulteriori informazioni sul servizio o per conoscere le attività realizzate nel tuo quartiere:
Custodi Sociai zona 9: cell. 3488327174, email custodisociali@fondazioneaquilone.org