Centro Diurno per minori Mistral

Mistral è il nome di un vento che soffia soprattutto sul mare che fa navigare le barche a gonfie vele. Un’immagine che racchiude ciò che vogliamo vivere in questo centro diurno: insieme è possibile ritrovare nuove energie per riprendere la navigazione nella vita, per condividere l’avventura del “diventare grandi”.

Il Centro Diurno è uno dei servizi educativi che il Comune di Milano mette a disposizione dei ragazzi 11-18 anni e dei loro genitori che, per motivi diversi, vivono momenti di difficoltà e fragilità.

PER CHI

Per gli adolescenti (11–18 anni) che hanno bisogno, a causa di difficoltà diverse, di uno spazio educativo pomeridiano ricco di proposte e attività. Per i genitori che, per motivi diversi, chiedono uno spazio di confronto con educatori per meglio aiutare i propri figli a vivere l’adolescenza.

PER FARE COSA

PER GLI ADOLESCENTI – I diversi laboratori (musica, sport, informatica, break-dance…) sono occasioni per trascorrere il tempo in modo intelligente e per scoprire meglio le proprie capacità.
L’aiuto nel fare i compiti è una possibilità per imparare un metodo di studio e realizzare un maggior successo scolastico.
E poi giocare insieme, fare sport, gite e brevi vacanze.

PER I GENITORI – Oltre alla possibilità di un incontro mensile con gli educatori è possibile partecipare a spazi di confronto in gruppo, guidati da psicologi, sul tema “adolescenza”.

QUANDO E DOVE

Da lunedì a venerdì orario 14.30-18.30 secondo un programma settimanale concordato con gli educatori e gli assistenti sociali.
La sede del Centro è in piazza Gasparri 4, ma utilizziamo anche diversi spazi sul territorio a disposizione di Fondazione Aquilone.
Al Centro Diurno “Mistral” sono presenti educatori professionali di Fondazione Aquilone, professionisti e volontari esperti nella conduzione dei vari laboratori che si confrontano con gli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Milano (SSPT municipio 9) e con gli insegnanti delle scuole dei ragazzi.

COME ACCEDERE A MISTRAL

Occorre che i genitori e i ragazzi facciano richiesta ai Servizi Sociali comunali (SSPT municipio 9).
Per informazioni – cell. 338 23 92 093
piazza Gasparri 4 Milano (municipio 9)
email mistral@fondazioneaquilone.org