C.S.S. “Stella Polare” (Comunità Alloggio Socio Sanitaria)

CSS_Stella_PolareLa Comunità Alloggio Socio Sanitaria “Stella Polare” nasce dal tentativo di rispondere alla domanda più complessa e pressante che una famiglia con un ragazzo disabile pone: «che ne sarà di lui, dopo di noi?». La scelta di creare una comunità alloggio collocata nel cuore del quartiere, in senso fisico ma anche relazionale, risponde alla necessità di non disperdere quel patrimonio di affetti e di relazioni che una persona disabile intesse nell’arco di una vita.

____________________

2012-05 CSS SP H (2)La CSS “Stella Polare” si ispira alla dimensione valoriale espressa dalla Fondazione Aquilone Onlus, nata da una esperienza intrisa di valori umani riletti alla luce di una vitale ispirazione cristiana che, capace di accoglienza, propone servizi e progetti pensati a partire dai bisogni dei soggetti del territorio. Essa si fa accompagnamento nella direzione del cambiamento e, attraverso la partecipazione degli stessi soggetti e il lavoro in rete, si impegna nella creazione di una cultura della promozione dell’umanità piena dei cittadini e di integrazione delle diversità.

E’ un servizio educativo di tipo residenziale attivato per 10 persone con disabilità di tipo intellettivo e relazionale, con forme di handicap mentale medio-grave che non sfocino in episodi di etero e auto aggressività non più gestibili con strumenti educativi, con lievi compromissioni sensoriali o motorie tali da non pregiudicare significativi sviluppi delle autonomie personali e sociali.

SP sorrisiL’equipe definisce ed attua, per ciascun ospite, progetti educativi individualizzati finalizzati al conseguimento o al mantenimento delle principali autonomie personali e sociali, favorendone in tal modo l’integrazione nel territorio e facendosi garante dei diritti di cittadinanza .

La CSS “Stella Polare” si trova a Milano in Piazza Bruzzano 8 (zona 9, q.re Bruzzano) ed è attiva 365 giorni l’anno 24h su 24h. Il personale turnante garantisce una copertura sulle 24h, con presenze differenziate in base all’organizzazione della Comunità e alle presenze degli ospiti. L’equipe è composta da 1 Educatore Professionale responsabile del servizio, 4 Educatori Professionali e 7 Ausiliari Socio Assistenziali. Agli operatori professionali si affiancano circa 120 volontari dell’associazione V.S.P. Bruzzano Onlus con funzioni di assistenza (infermiere), di animazione (presenza notturna o nei fine settimana) o di supporto logistico (lavanderia/stireria, piccole manutenzioni), garantendo una migliore integrazione della CSS “Stella Polare” nel tessuto sociale del quartiere.
Inoltre 10 famiglie sono disponibili ad accogliere ciascuna uno o due ospiti per il pranzo domenicale (una volta al mese) e in alcune festività particolari.

2012-05 CSS SP H (17)La CSS “Stella Polare” rappresenta una possibilità di vivere in un contesto in cui si attivano relazioni significative, costituendo uno spazio che segnala l’ingresso nella società, diviene l’elaborazione di una possibile scelta autonoma.
L’equipe definisce e gestisce i progetti di vita (educativi/assistenziali/sanitari) degli ospiti.

Nel fine settimana, le attività sono a carattere ludico-sportivo (piscina), turistico (gite in città o fuori porta), culturale (cinema, teatro, concerti). Laddove possibile e su progetto, sono previsti rientri nelle famiglie di origine.
Alla domenica la comunità è aperta per la visita dei parenti.

Digital StillCamera

La CSS “Stella Polare” è convenzionata con il Comune di Milano ed è accreditata presso la Regione Lombardia. .

E’ possibile visitare la struttura da lunedì a venerdì nella fascia 10-16 previo appuntamento telefonico.

C.S.S. “Stella Polare” (Comunità Alloggio Socio Sanitaria)

piazza Bruzzano, 8 - 20161Milano

Per informazioni e orari:
0266203284
stellapolare@fondazioneaquilone.org