Fondazione Aquilone Onlus e associazione V.S.P. Bruzzano Onlus promuovono numerose iniziative aggregative per il tempo libero, rivolte a persone con disabilità che risiedono nella zona 9 e ai loro familiari.
Appuntamenti ricreativi mensili, gite, vacanze estive: un’ampia gamma di opportunità per conoscere altre persone e condividere momenti di gioia e di riflessione.
I diversi servizi di Fondazione Aquilone per persone con disabilità coinvolgono un significativo numero di famiglie, ma anche di volontari di operatori.
Caratteristica fondamentale di questi servizi è l’attenzione ad un fattivo coinvolgimento delle famiglie, sia quelle delle persone con disabilità sia quelle degli stessi volontari, con l’obiettivo di creare un clima di prossimità e di vera solidarietà che diventa elemento di attrazione e di coesione del gruppo: non è l’istituzione che “si china” per rispondere ai bisogni contingenti delle persone con disabilità, bensì una comunità di famiglie disposte a condividere con semplicità alcuni significativi momenti della propria storia.
La valorizzazione dei legami personali e comunitari che le persone con disabilità e le loro famiglie riescono in tal modo ad intessere rappresenta certamente la caratteristica che meglio di altre connota questa esperienza.