Per il tuo bambino che non frequenta il nido, ma per il quale desideri che possa incontrare altri bambini in un ambiente creato apposta per loro, ricco di stimoli e di proposte.
Per te genitore, nonno o “tata”, per la tua voglia di chiacchierare con altre persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza e, a volte, incontrare un esperto che possa dare qualche consiglio.
Di cosa si tratta?
Il Centro Prima Infanzia “Arcobaleno” è uno spazio di incontro dove i diversi adulti (genitori, nonni, tate) che si occupano di bambini non inseriti nei servizi della prima infanzia, possano incontrarsi e confrontarsi, riconoscendo da un lato il bisogno dei bambini di iniziare a sperimentare una distanza dall’adulto e di poter giocare in un ambiente più ricco di proposte rispetto alle sole mura domestiche, dall’altro il bisogno degli adulti di poter parlare di se stessi e del loro ruolo di genitori/nonni, di mettere in comune il proprio sapere sull’educazione infantile, di vivere con i bambini un’esperienza fuori dalla quotidianità e dall’isolamento.
Il Centro Prima Infanzia “Arcobaleno” può inoltre essere frequentato da bambini non accompagnati da un adulto, per consentire ai genitori di andare al lavoro o anche semplicemente per prepararsi ad affrontare la scuola dell’infanzia (una sorta di nido part-time, solo le mattine).
Cosa si fa?
Innanzitutto si viene accolti, in uno spazio ampio, pensato per far giocare i bambini e per far incontrare gli adulti.
Poi c’è il momento dell’attività, in cui ogni bambino potrà, seguito dalle educatrici, scegliere delle piccole attività adeguate ai suoi ritmi e viverle come un gioco.
Gli adulti avranno la possibilità di incontrarsi, per il piacere di stare insieme bevendo un caffé o per chiarirsi qualche dubbio, anche con l’aiuto di qualche esperto.
Come è organizzato?
Il servizio è articolato in tre attività specifiche
“Crescere insieme” (12-36 mesi)
Nido part-time dal lunedì a venerdì: 4 ore la mattina oppure 4 ore il pomeriggio.
Per bambini da 1 a 3 anni, 30 posti di cui 18 posti convenzionati con il comune di Milano.
“Mamme e Bimbi” (0-12 mesi)
Tempo per le famiglie: mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Per bambini da 0 a 1 anno accompagnati da un adulto (10 posti).
E’ uno spazio di incontro nel quale le mamme, aiutate dalle educatrici, possono condividere le gioie e le difficoltà della maternità, possono trovare insieme risposte ad alcuni temi quali l’allattamento, lo svezzamento, l’addormentamento…e altri.
“Piccoli e Grandi” (12-36 mesi)
Tempo per le famiglie: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 17.
Per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto (10 posti).
Per i bambini che non frequentano il nido il Centro offre l’opportunità di giocare e socializzare in un ambiente
accogliente e ricco di proposte. Per gli adulti diventa un’occasione di dialogo e di confronto tra esperienze.
Il Centro è in zona 9, tra i quartieri di Bruzzano e Comasina (MM3 Comasina, ATM 40-52-70, FNM S2 Milano/Bruzzano). Ampio parcheggio gratuito adiacente.
Per iscrizioni e informazioni: