“Navigare in Città” è un Centro di Aggregazione per persone con disabilità (CAD), gestito da Fondazione Aquilone Onlus in convenzione con il Comune di Milano, che si rivolge a persone disabili con buone autonomie personali e sociali.
Esso propone attività ricreative, iniziative culturali, laboratori didattici e percorsi di animazione del tempo libero.
____________________
«NAVIGARE IN CITTÀ» è un servizio gratuito ed offre attività ricreative, proposte culturali, laboratori didattici, e percorsi di animazione del tempo libero a persone disabili con buone autonomie personali e sociali, stimolandone la creatività e le capacità di autopromozione per favorire un’autonoma organizzazione del proprio tempo e dei propri interessi. L’obiettivo del progetto «Navigare in città», realizzato da Fondazione Aquilone Onlus e Comune di Milano, è quello di promuovere l’integrazione delle persone disabili nel proprio quartiere e città, attraverso la creazione di una «rete» di legami ed opportunità cui il disabile stesso e la famiglia possano autonomamente attingere.
Il servizio si propone quindi di favorire la nascita di tali «reti di risorse» territoriali, stimolando le persone disabili che usufruiscono del progetto stesso al raggiungimento di una gestione del proprio tempo libero in base alle proprie aspirazioni ed interessi.
Il progetto, gestito da 3 educatori e da alcuni giovani volontari, ha come destinatari portatori di handicap psicofisici maggiorenni provenienti da altre strutture (CSE, SFA, CFPH…), oppure attualmente non in carico ad alcun servizio, purché con buone potenzialità in termini di autonomia. Non si rivolge a soggetti con tratti psicotici significativi o con disturbi di comportamento che implichino aggressività verso sé o verso terzi. La valutazione dei requisiti è a cura esclusiva degli operatori. Concretamente, il progetto prevede l’adesione ad una serie di proposte concordate con gli educatori e scelte in relazione agli interessi ed alle potenzialità del fruitore del servizio.
Le proposte spaziano dalla partecipazione ad attività interne (manuali, giochi di ruolo, lab. Musicale…), a proposte esterne di tipo ludico e ricreativo (cinema, teatro, musei, concerti…), a percorsi personalizzati con proposte individuali (corsi vari, sport…).
La sede del servizio è a Milano in via del Tamigi 7, ed è raggiungibile con i mezzi ATM 40 o 70, FNM Milano Bruzzano, MM3 Affori Nord.
Il servizio è aperto per circa 30 ore settimanali, con orario articolato in relazione alle iniziative programmate (orientativamente lunedì 10-12 e 14-19, martedì 14-22, mercoledì 14-19, giovedì 14-22, venerdì 10-12, oltre ad una iniziativa aggregativa nel week-end). L’iscrizione è gratuita così come sono gratuite tutte le attività interne. A carico dei partecipanti sono invece i costi per la partecipazione ad attività esterne (cinema, corsi vari…) ed i relativi trasporti.