Persone anziane

Ridare cittadinanza alle persone anziane

Andando oltre le domande più comuni che emergono tra chi ha raggiunto una certa età, possiamo cogliere il valore profondo del lavoro sociale rivolto agli anziani, riconoscendoli come una risorsa attiva della comunità.

Su cosa stiamo lavorando:

  • Con gli anziani stessi, per aiutarli a rimanere protagonisti della loro vita, dei loro desideri e delle loro iniziative. Collaboriamo con loro per comprendere la complessità dei loro bisogni e trovare risposte condivise.

  • Con i servizi istituzionali (Comune di Milano e ASL-Regione Lombardia), sostenendo la creazione di politiche sociali che tutelino gli anziani. Il nostro ruolo nel terzo settore è quello di ampliare la rete degli interventi, promuovendo soluzioni che favoriscano la domiciliarità.

  • Con le realtà del territorio (volontari, parrocchie, altre organizzazioni del terzo settore), per costruire reti di prossimità. Crediamo in comunità di quartiere che sappiano stare vicine a chi è più avanti negli anni, affiancando i servizi strutturati con il calore della vicinanza umana.

Attività e servizi per persone anziane

Custodi Sociali

Il progetto “Custodi Sociali” è un servizio voluto dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere esperienze di prossimità nei confronti delle persone più fragili che abitano nei caseggiati di edilizia residenziale…

La Tenda – uno spazio per e con gli anziani

La Tenda si propone come uno spazio di sosta per chi è più in là con gli anni. È un’occasione per ritrovare e ricondividere il senso della vecchiaia con le…

Progetto ‘Indovina chi viene a casa’

“Indovina chi viene a casa” è un progetto promosso da Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Amplifon, in partenariato con Fondazione Aquilone e La Bottega di Quartiere, con il patrocinio…

Servizio Domiciliarità: un aiuto nella tua casa

Le famiglie che necessitano di un’assistenza qualificata presso l’abitazione per un loro congiunto (sia esso un minore, un anziano o una persona con disabilità) possono rivolgersi per l’erogazione del servizio a Fondazione…

Articoli recenti – attività per persone anziane

Indovina chi viene… alla Civil Week

In occasione della Civil Week abbiamo partecipato all’HUB territoriale del Municipio 9, che abbiamo contribuito ad organizzare e che ha coinvolto una quindicina di organizzazioni no profit che operano abitualmente…
Leggi tutto

“E perché mai, proprio a voi?”

Ma con tanti che ce lo chiedono, in TV e in radio, sui giornali e sui social, perché dovrei firmare proprio per Fondazione Aquilone? Con questo video (alza il volume!)…
Leggi tutto

E’ online il nuovo sito

Siamo lieti di annunciare che è online il nuovo sito di Fondazione Aquilone: una piattaforma rinnovata e ricca di contenuti, pensata per essere un punto di riferimento ancora più efficace…
Leggi tutto

“Via Dolce Via”: quando la comunità prende vita

Ancora una volta, l’evento “Via Dolce Via” si è rivelata una giornata davvero incredibile che ha visto la partecipazione entusiasta di centinaia di persone, dai più piccoli ai più grandi…
Leggi tutto

Un anno insieme

Cosa fa Fondazione Aquilone? Come opera? Come si sostiene? Solo alcune delle domande a cui abbiamo cercato di dare risposta lunedì 25 novembre 2024, in una serata che ha visto…
Leggi tutto

L’Atelier di Aquilone

Per questo Natale abbiamo un sogno da condividere: vorremmo realizzare uno spazio dove tutte le persone, anche le più fragili, possano esprimersi creativamente, inventando oggetti unici e tessendo relazioni, per…
Leggi tutto

Abitare la distanza tra sogno e realtà

Quest’anno abbiamo ricevuto in dono le parole che don Angelo Casati – sacerdote e scrittore – ha rivolto a operatori e volontari di Fondazione Aquilone. Volentieri le condividiamo con tutti…
Leggi tutto

La bandiera della Pace

Sabato 7 maggio presso il Parco Biblioteca degli Alberi in via De Castilla 18, nell’ambito dell’evento “9 in gioco” della Civil Week, abbiamo costruito insieme a tanti bambini una grande…
Leggi tutto

I nostri auguri di Natale

Carissimi volontari ed operatori, il bilancio sociale che abbiamo condiviso lo scorso novembre è stato già ricco di riflessioni, impegni, speranze ed anche ricordi piacevoli e commoventi, ci sembrava tuttavia…
Leggi tutto