Il progetto ABOlab si rivolge a giovani con diagnosi di autismo a medio-alto funzionamento ed è il luogo della progettazione con la persona e con la famiglia in relazione ai bisogni specifici di ciascuno.
Mettere al centro il tema del benessere corrisponde al bisogno di pensare un possibile percorso a partire proprio dal desiderio e dalla prospettiva della persona con autismo.
Fra gli obiettivi del progetto c’è lo sperimentare quanto un contesto di tipo lavorativo e occupazionale protetto possa rappresentare una risorsa. ABOlab, infatti, parte dalla valorizzazione del lavoro per la persona come elemento fondamentale di espressione del proprio essere. L’idea è quella di realizzare interventi finalizzati all’acquisizione di competenze che tengano conto delle caratteristiche proprie per il raggiungimento dei migliori livelli possibili di autonomia personale e di interazione sociale in un contesto protetto.
Le attività di ABOlab prevedono inoltre percorsi di socializzazione e di espressione con l’utilizzo anche della tecnica dell’arte-terapia.
Lo spazio e i tempi sono costruiti sulle esigenze del gruppo di lavoro e ABOlab è concepito per essere versatile e non legato a modalità e tempi rigidi.
La presa in carico avviene attraverso la stesura di un progetto individualizzato integrato con il contesto sociale di vita e con le risorse presenti sul territorio.
L’accesso ad ABOlab avviene previo colloquio e formulazione di un progetto individualizzato che preveda una frequenza per un massimo di quattro giorni settimanali.
ABOlab è aperto 5 giorni a settimana secondo una programmazione mensile coerente con le esigenze del progetto.



Per informazioni e contatti

ABO-lab
presso Cassina Anna via Sant’Arnaldo 17 Milano
telefono 026465818
email abo@fondazioneaquilone.org

