Sarà un’estate di “grandi opere” per la Fondazione Aquilone…
Anzitutto abbiamo avviato i lavori di ristrutturazione della “Bottega dell’Aquilone”, che si trasformerà in un meraviglioso atelier.
“L’atelier di Aquilone” sarà uno spazio artistico-creativo che ricomprenderà i 3 negozi all’angolo tra via Acerbi e via Angeloni, dove già negli scorsi anni venivano realizzate attività laboratoriali (come ad esempio la realizzazione di bomboniere).
I tre negozi (abbiamo infatti acquisito anche il negozietto ad una luce dove fino a poco tempo fa c’era un calzolaio) resteranno distinti ma verranno resi comunicanti, per realizzare uno spazio unico dove troveranno sede il nostro CAD (Centro di Aggregazione per persone con Disabilità) e dove troveranno posto attività artistiche per ragazzi e per adulti.



Un secondo cantiere è quello, in avanzato stato di completamento, in un appartamento in via Senigallia 11 Milano nel quale verrà realizzato il progetto “Una casa per loro”. Si tratta di un appartamento che ospiterà tre persone con disabilità assistite da un badante e supervisionate da operatori di Fondazione Aquilone.
E’ un progetto fortemente voluto dalle famiglie dei tre primi ospiti (una delle quali ha messo a disposizione l’appartamento) le quali, accompagnate da Fondazione Aquilone, hanno deciso di avviare questa esperienza che consentirà ai loro cari di “uscire di casa” per andare a vivere in un contesto di indipendenza dalla famiglia (garantendo continuità anche quando la famiglia non ci sarà più).



Un terzo cantiere è quello che vedrà la realizzazione del primo impianto fotovoltaico nell’ambito del progetto “Energie per il territorio” finanziato da Fondazione Cariplo.
La tettoia che copre il terrazzo della sede di via Acerbi 14 verrà completamente rinnovata sostituendo gli attuali pannelli di vetroresina, provati dagli anni e dalle intemperie, con pannelli fotovoltaici. L’intervento verrà realizzato tra agosto (smantellamento dell’attuale copertura e rimessa a nuovo della struttura metallica) e ottobre (copertura con pannelli).


Per tutte e 3 le opere prevediamo una festa di fine lavori e di inaugurazione di quanto realizzato. A settembre i particolari: stay tuned!

