I nostri servizi

Fondazione Aquilone Onlus gestisce, autonomamente o tramite convenzione, servizi rivolti ad anziani, famiglie, bambini, ragazzi, adolescenti e persone con disabilità.

In particolare, Fondazione Aquilone ha maturato una consolidata esperienza nella gestione di servizi strutturati e a standard regionali (Centro Diurno e Comunità Socio Sanitaria per persone con disabilità) nonché di servizi caratterizzati da una maggiore flessibilità o innovatività (Centro di Aggregazione Giovanile, Servizio Formazione all’Autonomia, animazione del Tempo Libero per persone con disabilità, Servizi di prossimità per persone anziane).

Oggi Fondazione Aquilone è un ente che si ispira al modello di “fondazione di partecipazione”: nelle diverse aree (persone anziane, bambini e famiglie, adolescenti e giovani, persone con disabilità), lavorano oltre 100 operatori e 
10 consulenti, affiancati da circa 300 volontari dei vari territori nei quali la Fondazione è presente. La sinergia tra operatori e volontari è un punto di forza e di qualità.

Scopri i nostri servizi

Coesione sociale

Costruiamo percorsi di coesione sociale attivando sinergie tra attori pubblici e privati sul territorio. Condividiamo obiettivi per risposte collettive e durature ai bisogni emergenti.

Prima infanzia

Offriamo servizi educativi e supporto per i più piccoli e le loro famiglie, costruendo comunità inclusive e solidali.

Persone con disabilità

Promuoviamo autonomia, dignità e inclusione per le persone con disabilità, collaborando con famiglie e comunità.

Nuove generazioni

Offriamo servizi educativi e supporto per i più piccoli e le loro famiglie, costruendo comunità inclusive e solidali.

Persone anziane

Riconosciamo agli anziani il ruolo di protagonisti attivi, valorizzando i loro desideri e bisogni. Lavoriamo in rete con istituzioni, servizi territoriali e comunità per offrire supporto concreto e rafforzare la domiciliarità. Promuoviamo politiche sociali e reti di prossimità per garantire tutela e inclusione. Crediamo che ogni anziano meriti una cittadinanza piena e dignitosa