Ridare cittadinanza alle persone anziane
Andando oltre le domande più comuni che emergono tra chi ha raggiunto una certa età, possiamo cogliere il valore profondo del lavoro sociale rivolto agli anziani, riconoscendoli come una risorsa attiva della comunità.
Su cosa stiamo lavorando:
Con gli anziani stessi, per aiutarli a rimanere protagonisti della loro vita, dei loro desideri e delle loro iniziative. Collaboriamo con loro per comprendere la complessità dei loro bisogni e trovare risposte condivise.
Con i servizi istituzionali (Comune di Milano e ASL-Regione Lombardia), sostenendo la creazione di politiche sociali che tutelino gli anziani. Il nostro ruolo nel terzo settore è quello di ampliare la rete degli interventi, promuovendo soluzioni che favoriscano la domiciliarità.
Con le realtà del territorio (volontari, parrocchie, altre organizzazioni del terzo settore), per costruire reti di prossimità. Crediamo in comunità di quartiere che sappiano stare vicine a chi è più avanti negli anni, affiancando i servizi strutturati con il calore della vicinanza umana.











