Acqua, uova e farina: cucinare per incontrarsi

Una scommessa: con tre ingredienti ed il lavoro di gruppo fare grandi ricette. Tutto è iniziato mesi fa come progetto che coinvolgeva ragazzi minori del Centro D’Aggregazione Abelia e ospiti della comunità Alloggio Stella Polare. Un educatore e qualche volontario.

L’idea nasce dallo sperimentare ormai da parecchi anni, come il cucinare insieme, e poi condividere il lavoro fatto, sia un’arma vincente sotto molti aspetti educativi.

Abbiamo vissuto un laboratorio di CUCINA con una visione più globale su tutto il processo produttivo: per questo le ricette sono state piatti base partendo dalla materia prima.

Tutti in cucina in compagnia di Silvia, Renato, Lory, Ivana e Serafina che tra sapori, colori e ricette, hanno fatto scoprire i segreti della cucina , in modo creativo e divertente.

Più di 15 incontri, ormai un appuntamento settimanale da non perdere: il venerdì alle 17.00 ci ritroviamo in comunità. Perché il tempo che abbiamo passato insieme ci ha fatto conoscere le nostre caratteristiche e le nostre abilità: l’amicizia un ingrediente che non abbiamo calcolato ma è stato il più ricercato e prezioso.

Durante le ore di laboratorio, i “principianti cuochi” hanno annusato, toccato, pesato, dosato, impastato, modellato e finalmente assaggiato i prelibati piatti preparati. Il tutto per apprendere il vero segreto della cucina e della vita: il “lavoro” di gruppo … e per i ragazzi del Cag forse scoprire una passione e un talento da sviluppare nella vita!

E condividiamo con voi una delle foto più belle, la ricetta che ci è venuta meglio..

Al prossimo anno amici del Cag!!

Comunità Socio Sanitaria Stella Polare
Piazza Bruzzano 8, 20161 Milano