Piano Anticaldo: per un’estate serena

Arriva l’estate, e chi ha la fortuna di poterlo fare si gode qualche giorno lontano dalle città. Ed è proprio questo il periodo in cui le persone più fragili rischiano di ritrovarsi senza quella rete di parenti o di vicini che possano dare loro una mano per il disbrigo delle faccende quotidiane come fare la spesa, preparare il pranzo, tenere pulita la casa, andare dal medico o curare la propria igiene personale.

Proprio per questo il Comune di Milano, come ormai da diversi anni, mette a disposizione dei cittadini milanesi più fragili una serie di interventi di supporto che rientrano nel cosiddetto “Piano Anticaldo”.
Tutti coloro che – dai primi di giugno ai primi di settembre – necessitano di un intervento di supporto, possono contattare il numero verde istituito dal Comune di Milano 800777888, dove un operatore valuterà la situazione e gli eventuali interventi da attivare.

Il Comune di Milano per lo stesso periodo ha inoltre previsto un potenziamento degli interventi a sostegno della domiciliarità per le persone fragili.

Tali interventi saranno attivabili per i mesi di giugno e luglio dai SSPT (Servizi Sociali Professionali Territoriali che sono rivolti all’intera popolazione e che hanno accorpato – sostituendoli – CMA per anziani, NDD per disabili e SSDF per famiglie con minori), mentre nel mese di agosto saranno attivati direttamente dalla Centrale Operativa del Piano Anticaldo.

Come Fondazione Aquilone saremo parte attiva nella realizzazione del Piano Anticaldo, curando in particolare gli interventi aggiuntivi di assistenza domiciliare che verranno attivati dai servizi sociali del Comune di Milano nell’ambito del Municipio (zona) 8.

Saremo inoltre disponibili per tutta l’estate per attivare nei Municipi 3, 8 e 9 quegli interventi di sostegno domiciliare che le famiglie riterranno necessari per supportare i propri cari nella loro abitazione, grazie al consolidato gruppo di operatori ASA/OSS ed Educatori – dipendenti di Fondazione Aquilone – che durante tutto l’arco dell’anno garantiscono circa 1.500 interventi al mese nelle case di anziani, persone con disabilità, famiglie con minori.

Potrete rivolgervi a noi con fiducia anche solo per un orientamento in caso di dubbi o necessità per i vostri cari: perché sia davvero un’estate serena per tutti.

———————————————–
FONDAZIONE AQUILONE ONLUS