Uno per tutti…

…E tutti per uno! O tutti per tutti???

Vi raccontiamo di una nuova collaborazione speciale e preziosa, in cui la sfida è rispondere alla domanda: chi sta aiutando chi?

Ecco i protagonisti: alcuni ragazzi con disabilità del nostro Servizio Formazione Autonomia, i colleghi dei Custodi Sociali, i volontari della Bottega Solidale e alcune persone anziane del quartiere Bruzzano.

Allora proviamo a rispondere alla sfida?

La Bottega Solidale è un aiuto per le famiglie in difficoltà: offre un piccolo supermercato in sostituzione del pacco viveri, grazie al lavoro di alcuni volontari.

I Custodi Sociali offrono aiuto e supporto in numerose situazioni: qui nello specifico affiancano dei ragazzi con disabilità, sostenendoli a gestire tutti i passaggi necessari come rispettare la lista degli acquisti, contare i bollini, imparare la strada e portare il carrellino della spesa! Sono il tramite prezioso tra i ragazzi e le persone anziane, che in questo momento per importanti problemi di salute sono impossibilitati a recarsi di persona in bottega per gli acquisti.

I ragazzi del Servizio Formazione Autonomia hanno la possibilità di spendere le proprie capacità per aiutare le persone anziane, sperimentandosi in una forma di volontariato, da giovani adulti quali stanno diventando! È l’occasione per aiutare gli altri, per ora si fanno aiutare a loro volta perché stanno imparando ma il desiderio è che pian piano diventino sempre più autonomi! È l’opportunità di conoscere e farsi conoscere da altre persone del quartiere in cui vivono o in cui frequentano le attività di Fondazione Aquilone.

Le persone anziane che vivono un momento di particolare fragilità relazionale e di salute possono ricevere un aiuto concreto: una spesa solidale e direttamente a domicilio! Allo stesso tempo accettando di ricevere la consegna dai ragazzi dello SFA danno loro l’opportunità di mettersi in gioco. Non è scontato aprire la porta di casa a chi non conosciamo e accettare una mano da qualcuno, che per la società è qualcuno a cui una mano dovremmo solo darla!

Le fragilità si incontrano e diventano forza, la collaborazione è preziosa e crea nuove strade per tutti!

———————————————————

Servizio Formazione Autonomia