Scuola bottega: imparare facendo!

Anche quest’anno siamo giunti al grande traguardo: gli esame di licenza media!! Per alcuni ragazzi è un traguardo più semplice da raggiungere per altri che hanno incontrato alcune difficoltà lungo il loro percorso sembra essere un ostacolo insormontabile… ed è proprio per loro che scuola bottega si rivolge per un anno di progetto.

14 ragazzi di 5 scuole medie della zona 9, insieme ai loro educatori e un team di esperti da settembre ad oggi hanno lavorato insieme per prepararsi al meglio a questo momento.

I punti di forza del nostro gruppo sono stati lo spirito di squadra, la voglia di rimettersi in gioco nonostante i dubbi e le incertezze legate ad alcuni insuccessi scolastici, la scommessa di una proposta didattica pratica e inclusiva, la condivisione di momenti informali come ad esempio la colazione.

Abbiamo imparato non solo attraverso libri e quaderni ma anche tramite il traforo del laboratorio di falegnameria, la fotocamera del laboratorio di video, il pc e proiettore che ci hanno aiutato durante lo studio e le spiegazioni, il forno della vetro fusione che ha reso speciali i nostri prodotti in vetro.

E per rigenerarci e trovare la carica giusta per raggiungere la meta ci siamo regalati una giornata insieme all’insegna dell’ avventura!!

Oggi è un grande giorno…. festeggiamo insieme la promozione di tutti i ragazzi del gruppo!!

Di seguito alcuni tra i ricordi più belli di questo anno insieme!

———————————————————————-

SCUOLA BOTTEGA