Buon compleanno alla nostra Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio Socio Sanitaria “Stella Polare” ha festeggiato i suoi 20 anni di attività: una giornata indimenticabile per la nostra comunità e per amici, operatori e famiglie che la conoscono.

Il pomeriggio si è aperto con uno spazio di riflessione sul tema del “dopo di noi”, nel quale abbiamo avuto la presenza degli assessori comunali Pierfrancesco Majorino e Marco Granelli, con interventi anche di don Egidio Casalone (che portò alla realizzazione di questa esperienza), Zaccheo Moscheni (ex funzionario comunale che ha ripercorso i passaggi salienti del Comune di Milano nella attuazione di una rete di servizi residenziali per persone con disabilità, si cui è stato protagonista), Marianna Mastronicola (mamma di una ragazza con disabilità, che ha raccontato la sua fatica ma anche la sua determinazione nel rispondere ai bisogni della figlia progettando il futuro), Sergio Foresti (già ospite della Comunità).

L’incontro si è poi concluso con un filmato sulla vita quotidiana delle Comunità.

Uno spazio di grande intensità e di grandi emozioni.

E poi la festa, con tanti amici di ieri e di oggi, che si sono stretti intorno agli ospiti della Comunità per un compleanno davvero speciale. Grazie a tutti!

Dall’introduzione all’incontro pomeridiano

Festeggiamo oggi i 20 anni dall’apertura della Comunità Alloggio Socio Sanitaria “Stella Polare”.
Ma la Stella Polare nasce ancora più lontano, da un lungo cammino di avvicinamento e di sensibilizzazione sul tema della disabilità, che ha visto protagonista l’associazione Volontari Sostegno Persona Bruzzano, nata nell’ambito della Parrocchia di Bruzzano, a cui si è poi affiancata la Fondazione Aquilone Onlus; sotto la spinta del fondatore don Egidio Casalone – che in questa parrocchia era sacerdote – tante persone hanno dedicato tempo ed energie per realizzare attività e servizi per persone con disabilità. E’ da questo percorso che nasce il progetto della Comunità “Stella Polare”.

Vorremmo condividere 3 immagini che a nostro avviso possono rappresentare la cornice di senso del cammino di questi primi 20 anni della nostra Comunità Alloggio:

Una Comunità (alloggio) per la Comunità (territoriale)
La Comunità Stella Polare è stata pensata, progettata e realizzata per essere una risposta al bisogno specifico delle persone con disabilità che la abitano e che la abiteranno; ma è stata certamente sognata anche come luogo in cui l’intero quartiere potesse specchiarsi.
Chi vive in Stella Polare, infatti, diventa da subito attore primario nella vita del quartiere: abitandone i luoghi, frequentandone i negozi, suscitando domande, costruendo legami, uscendo dall’anonimato dell’esclusione sociale.
La Stella Polare è stata per il quartiere uno strumento che ha permesso ai suoi abitanti di interrogarsi sul tema della disabilità, di superare la paura del diverso, di costruire integrazione a partire proprio dalla condivisione del quotidiano: in sintesi, ha consentito di far crescere nella comunità territoriale uno sguardo e un pensiero diverso sulla disabilità.

Una Comunità per la Città
La scelta di arrivare da subito alla convenzione con il Comune di Milano è stata certamente dettata dalla necessità di garantire sostenibilità e continuità della comunità alloggio; ma, come per tanti altri servizi poi realizzati da Fondazione Aquilone, risponde anche al preciso obiettivo di inscrivere questi servizi nella cornice istituzionale che le è propria.
Il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno infatti la responsabilità di rispondere ai bisogni della cittadinanza, attraverso servizi propri o attraverso servizi convenzionati o accreditati: in questo senso Stella Polare è uno dei possibili servizi di cui ogni cittadino, indipendentemente dalla sua condizione sociale, può usufruire contribuendo in base alle proprie disponibilità.
Questo status cambia gli orizzonti della Comunità Stella Polare, aprendo al dialogo con le istituzioni, nelle diverse articolazioni tecniche e politiche, per immaginare e costruire insieme a loro – e ad altri enti del Terzo e Quarto Settore – una Città più coesa, più solidale, più attenta alle persone che vivono una condizione di fragilità.

La casa è dove sta il Cuore
E’ questo lo slogan che la Stella Polare si è data per rappresentare la propria identità. Ed è bello pensare come il grande Cuore della Stella Polare sia composto da tanti altri Cuori: quelli delle persone che vi abitano, che sanno accogliere con un sorriso chiunque arrivi nella loro casa; quello degli operatori, che mettono in gioco le loro competenze con entusiasmo per lo sviluppo del progetto complessivo della Comunità; quelli degli oltre 100 Volontari, preziosa risorsa relazionale per la vita di ogni giorno e per le straordinarie vacanze; quelli dei tanti amici che l’hanno attraversata, prendendo un pezzetto di questo Cuore e lasciandone un pezzetto del loro.

Ecco, forse la Stella Polare è proprio questo: uno di quei luoghi in cui arrivi pensando di fare qualcosa di bello per gli altri e da cui riparti con la certezza di avere fatto qualcosa di significativo per te.

Comunità Alloggio Socio Sanitaria Stella Polare
Piazza Bruzzano, 8 Milano