Provare per crescere

Con questo slogan avevamo concluso un precedente articolo sul tema dell’avviamento al lavoro: vi abbiamo raccontato come il Servizio Formazione Autonomia accompagna i suoi giovani con disabilità in uno degli aspetti di crescita verso un’identità più adulta.

“Provare per crescere” racconta tutto il nostro servizio, i progetti, i laboratori… Crescere come Protagonisti della propria strada attraverso la scoperta di sé: sentirsi pian piano più maturi e responsabili, pronti ad affrontare nuove sfide a sperimentarsi in diverse occupazioni.

Conoscere se stessi: competenze, desideri, dubbi, punti di forza…impegnarsi per rinforzare quelle abilità che proprio ora iniziano a sbocciare e hanno bisogno di essere viste, sentite e magari rinforzate. Crescere con il proprio ritmo, seguendo la propria strada, che si scopre solo cammin facendo!

Provare è lo strumento, riflettere sulle esperienze fatte è la chiave che permette l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze.

Vi invitiamo a venire nella nostra sede a vedere la mappa che come gruppo abbiamo costruito: allo Sfa portiamo attenzione ad ogni aspetto della crescita, offrendo spazi di sperimentazione delle autonomie personali, sociali, domestiche e utili per un futuro avviamento al lavoro.

È da questa traccia che prendono forma e colore tutte le proposte formative: i laboratori paralavorativi, le attività e i laboratori in sede, sul territorio e i tirocini esterni, presso associazioni e cooperative di tipo “B”.

Oggi vi raccontiamo di quanto ci serve (e ci piace soprattutto!) imparare nuovi percorsi da fare a piedi e con i mezzi pubblici. Autobus, tram, metropolitana e perfino treni: l’esplorazione non ha limiti! Magari si parte dal proprio quartiere, e poi chissà: va dove ti porta il cuore!

Sapersi muovere in autonomia significa poter gestire i propri impegni: raggiungere la palestra, l’oratorio, la scuola di danza, il CAD (Centro Aggregazione Disabili), casa della nonna… o il luogo di tirocinio e di lavoro. Più luoghi a portata di mano equivalgono a più opportunità, più amici, più desideri che possono realizzarsi.

Si studiano i percorsi a tavolino, si usano le app e il web, si prova a leggere una cartina e poi via: tutti fuori a sperimentare, fare foto per memorizzare. E al rientro non temete: si riparte dal Via insieme, ogni volta che serve finché non si è sicuri 😉

Ci si muove, in tutti i sensi: per le strade e nella Vita! Presto vi porteremo con noi a viaggiare per le altre linee della mappa e scoprirete quanta passione e quanto impegno ci guidano ogni giorno!

————————————————–

Servizio Formazione all’Autonomia