Spazio Donne Senigallia: per conoscersi, esprimersi, sperimentarsi.

Tra i diversi gruppi di socialità del servizio di Custodia Sociale del Comune, ce n’è uno un po’ particolare. E’ lo Spazio Donne, ribattezzato come “Tempo per le Donne”, nato dalla proposta di un gruppo di donne per l’appunto, che abitano nelle case popolari del complesso di Via Senigallia 60.

Grazie alla collaborazione tra il Comitato Inquilini di Via Senigallia 60, Metropolitana Milanese, le donne residenti e le operatrici dei custodi sociali, l’esperienza è partita ad ottobre 2017. Ritrovo fisso ogni mercoledì mattina con l’obiettivo di conoscersi, esprimersi e sperimentarsi.

Il gruppo è composta da mamme e non, giovani e meno giovani; c’è chi viene con i figli, chi viene con un’amica e chi a volte porta anche i nipotini.

C’è chi è italiano, chi in Italia vive ormai da vent’anni e chi è qui solo da pochi anni e fatica ancora con la lingua. Non c’è un programma fisso ma ogni settimana si decide insieme cosa realizzare all’appuntamento successivo.

Dalla lezione di “trucco e parrucco” ai rimedi naturali per pulire casa, dal decoupage alla pittura, dalla cucina alla ginnastica dolce; tante esperienze diverse che permettono di conoscere le tradizioni famigliari e culturali delle altre e di sperimentarsi in ambiti diversi scoprendo anche nuove passioni.

Non sono mancate in questi mesi anche occasioni per festeggiare insieme ricorrenze (Natale, festa della donna, “pizzate” e compleanni) sempre con l’idea che l’unicità di ognuna è ricchezza per il gruppo.

———————————————

I Custodi Sociali sono un servizio del Comune di Milano, che nel Municipio 9 è realizzato da Fondazione Aquilone e Coop. Diapason.

Per informazioni e contatti: cell. 3488327174, email custodisociali@fondazioneaquilone.org