La Bottega dell’Aquilone: gesti semplici che fanno la differenza

Di solito la prima telefonata va così…

“Buongiorno, ho sentito parlare della Bottega dell’Aquilone e vorrei ordinare delle bomboniere. Quando posso passare in negozio?”

“Buongiorno, grazie per avere pensato a noi… ma non siamo proprio un negozio. Il nostro è un laboratorio…”

“Perfetto! Potete spedirmi il catalogo?”

“Beh… non abbiamo proprio un catalogo. Facciamo cose semplici cercando di coinvolgere un gruppo di ragazzi con disabilità insieme ai nostri volontari”

“Scusi… ma le fate o no le bomboniere?”

” Si, certo! Però non siamo un negozio… abbiamo i nostri tempi… venga a conoscerci… ”

“…ultimamente stiamo facendo delle scatolette molto semplici. Le fanno i ragazzi dello spazio autismo che sono precisissimi!!! Poi però possiamo costruire un progetto a tema… Rachele, per esempio, per la sua Comunione, voleva riempire tutto di farfalle e le abbiamo fatto anche un fermaglio per capelli abbinato…”

“Alcuni poi scelgono di abbinare alla scatoletta porta-confetti un oggettino in  legno o in vetro di Murano… tutto fatto da noi!”

” Tutte cose semplici… dove però ognuno mette una sua qualità… chi la precisione… chi la creatività… chi la fantasia… e soprattutto tanto, tanto, tanto impegno!”

Lo confesso… qualche volta ci siamo persi alla prima chiamata! Non tutti capiscono subito la bellezza del progetto che consiste nell’offrire la possibilità di svolgere una piccola esperienza para-lavorativa ad un gruppo di ragazzi con disabilità. Certo, per fare in modo che la cosa sia reale, dobbiamo stare su una produzione molto semplice, con dei tempi lunghi. Non siamo concorrenziali ad un negozio vero ma sicuramente una marcia in più l’abbiamo… il senso che sta dietro la scelta di sostenere il nostro progetto… la voglia di scegliere un gesto solidale! Allora… GRAZIE ai bambini, ai laureandi, agli sposi e ai genitori che con la loro scelta contro corrente ci hanno sostenuti anche quest’anno!

———————————————————-

La Bottega dell’Aquilone