Come le castagne…

Noi del Centro di Aggregazione Giovanile ci occupiamo di ragazzi.

In questi anni una delle questioni su cui stiamo riflettendo e cercando strade possibili di sviluppo è l’attenzione ai ragazzi nei primi anni delle scuole superiori. Tanti di loro, una volta entrati nelle scuole superiori, perdono i loro riferimenti, le amicizie, gli adulti di riferimento (tra cui i prof). Il risultato è che molti, davanti alle crescenti difficoltà, abbandonano la scuola ed entrano nel numero dei NEET ( cioè ragazzi che non studiano e non lavorano). In questo modo perdiamo decine di giovani che nella migliore ipotesi stanno a casa a fare niente, oppure vanno in giro, senza trovare lavoro e disponibili a fare qualsiasi cosa per avere qualche soldo.

Abbiamo quindi pensato di fare attività specifiche proprio per i ragazzi che iniziano le superiori, dedicando loro uno spazio apposito di studio e di attività.

Per iniziare l’anno siamo andati a raccogliere castagne a Valbrona (tra Como e Lecco).

Per tutti loro era la prima volta che facevano una esperienza di questo tipo, e qualche timore c’era nei loro sguardi, soprattutto davanti alla prima salita.

Certo la fatica della salita verso la montagna è stata ampiamente ricompensata dall’abbondanza delle castagne trovate e dalla splendida giornata che ci ha accompagnato.

Dopo la fatica della raccolta, il meritato pranzo su un bellissimo prato, qualche gioco insieme e poi il ritorno alle auto. Prima però di tornare a casa, una piccola sosta sul lago di Lecco per goderci l’ultimo sole della giornata.

I giorni seguenti, le merende dello spazio Gate 7 di Bruzzano e PuntoCom di Comasina sono state fatte con le castagne raccolte dai ragazzi, che con grande soddisfazione hanno capito che le loro fatiche sono state apprezzate dagli altri.

E così, come le castagne devono uscire dal loro riccio per essere apprezzate, così anche il gruppo dei ragazzi di prima e seconda superiore sono usciti dal loro riccio e si sono sentiti un po’ più gruppo.

——————————————————–

Centro di Aggregazione Giovanile “Abelia”
Via Acerbi, 12
cell. 366.2089277
email cea@fondazioneaquilone.org